In occasione del Huawei Connect Europe 2024 tenutesi nei giorni scorsi, Huawei e i suoi principali partner dell’iniziativa ‘TECH4ALL’ hanno illustrato gli obiettivi del processo di trasformazione digitale ed ecologica in corso in Europa. Durante il Forum TECH4ALL, che ha avuto luogo il primo giorno dell’evento, sono stati presentati i nuovi progetti in avvio e quelli già in corso, insieme al valore che questi stanno generando nel promuovere uno sviluppo sostenibile, a beneficio delle persone e del pianeta. “Crediamo che la tecnologia e le alleanze siano fondamentali per la trasformazione digitale e green dell’Europa, e siano cruciali per costruire un mondo digitale più inclusivo e sostenibile”, ha dichiarato Jeffrey Zhou, President of ICT Marketing di Huawei. “Questo è il principio su cui si basa la nostra iniziativa TECH4ALL, lanciata cinque anni fa, nel 2019, e che oggi è più solida che mai”.
Jeffrey Zhou, President of ICT Marketing di Huawei, durante il TECH4ALL Forum
Durante l’evento, l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) ha presentato i risultati della partnership globale ‘Tech4Nature’, lanciata congiuntamente nel 2020 da Huawei e IUCN, con l’obiettivo di potenziare la conservazione della natura attraverso l’innovazione tecnologica. In linea con l’iniziativa TECH4ALL di Huawei e la Green List dell’IUCN, Tech4Nature ha supportato 11 progetti principali in otto Paesi, implementando soluzioni personalizzate per affrontare le sfide legate alla protezione del patrimonio biologico.
“Tech4Nature è una partnership globale tra il settore della conservazione della natura, guidato dalla IUCN, e quello tecnologico, guidato da Huawei. Si tratta di un lavoro sinergico di fondamentale importanza perché la tecnologia deve essere parte delle iniziative in supporto della biodiversità e alla grave crisi climatica che il pianeta sta affrontando. Tech4Nature intende quindi sfruttare l’innovazione tecnologica per contribuire alla risoluzione queste problematiche”, ha affermato James Hardcastle, Global Protected and Conserved Areas Director dell’IUCN.
La ‘Fase II’ di Tech4Nature è iniziata nel 2024 con il lancio di nuovi progetti in cinque Paesi, tra cui uno dedicato al monitoraggio e alla protezione della biodiversità nella Sierra Nevada spagnola, avviato nei giorni scorsi.
Nell’ambito dell’iniziativa TECH4ALL, la startup greca PROBOTEK ha presentato un nuovo sistema di prevenzione e risposta agli incendi boschivi, sviluppato in collaborazione con il governo greco. Ad ottobre 2024 i partner del progetto – l’Università Nazionale e Capodistriana di Atene e Huawei – hanno selezionato Skiathos come sito pilota per la sperimentazione della Fase II. La soluzione, composta da sensori, reti 5G, intelligenza artificiale e droni, mira a ridurre l’impatto devastante degli incendi, consentendo una risposta rapida entro i primi 15 minuti dal rilevamento. Inoltre, il sistema invierà percorsi di evacuazione ai telefoni dei residenti e pianificherà i percorsi più idonei per i veicoli di emergenza, come quelli dei pompieri e delle ambulanze.
Nel settore dell’istruzione, l’UNESCO ha collaborato con Huawei TECH4ALL all’iniziativa Open School e Campus. E durante il Forum TECH4ALL, l’agenzia delle Nazioni Unite ha presentato le sue strategie per promuovere l’equità e la qualità dell’istruzione su scala globale.
“La strategia STEM dell’UNESCO mira ad ampliare gli sforzi degli Stati membri nel promuovere l’insegnamento di queste materie, creando un ecosistema solido che favorisca lo sviluppo del pensiero critico, delle capacità di problem solving e dell’innovazione. Ciò richiede una serie di azioni concrete, tra cui l’incremento dell’impegno giovanile nelle discipline STEM, l’aggiornamento delle competenze degli insegnanti, e la promozione dell’uguaglianza di genere e dell’inclusione”, ha affermato Magdalena Landry, Magdalena Landry, Director of the UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europa.
I partner di TECH4ALL Close the Gap e Konexio hanno sottolineato come i progetti DigiTruck stiano favorendo l’inclusione sociale attraverso la formazione digitale rivolta a diverse categorie di persone in Francia, tra cui anziani e giovani disoccupati. Ad oggi, il progetto ha coinvolto oltre 6.000 individui in 31 città. Durante l’evento DigiTALL, svoltosi in serata, i due partner sono stati premiati per il loro impegno nell’inclusione digitale e per il contributo al raggiungimento degli “UN Sustainable Development Goals.”
Inoltre, nell’ambito dell’iniziativa, Huawei ha collaborato con numerosi partner, tra cui governi, ONG, IGO, vettori, organizzazioni ambientali, università e aziende tecnologiche. Poiché la tecnologia riveste un ruolo chiave nel promuovere maggiore inclusione sociale e sostenibilità, Huawei prevede di sviluppare ulteriori progetti e partnership in Europa nel prossimo futuro.