I collari Colson Legrand cambiano aspetto

redazione

I Colson sono collari, o fascette, di cablaggio che, nel settore impiantistico, hanno la funzione di fissare o raggruppare fasci di cavi e tubazioni all’esterno delle apparecchiature.
Sono realizzati in poliammide nero e si presentano come nastri finemente dentellati su una faccia alle cui estremità si trova da una parte la testa asolata provvista di un sistema di ritenuta meccanica realizzato con due dentelli e dall’altra la linguetta.
Il compito del collare quindi è di chiudersi ad anello per stringere un corpo, cosa che si ottiene inserendo la linguetta nella testa e tirando a mano o con un apposito attrezzo.

Per rispondere a nuovi criteri qualitativi e performanti sempre più elevati, Legrand ha deciso di apportare alcune modifiche alla struttura superficiale dei collari d’installazione Colson.

La testa asolata presenta una nuova geometria, con i bordi lievemente arrotondati per facilitare l’introduzione della linguetta.

Da oggi la dentellatura che si sviluppa su tutta la lunghezza del nastro in poliammide presenta sezioni di differente intensità:
nella prima parte la dentellatura è più marcata per garantire una maggiore tenuta e la presa alla nuova pinza per serraggio meccanico;
la seconda parte, di pochi centimetri, è caratterizzata invece da una dentellatura più piatta per un facile e veloce inserimento manuale della linguetta nell’asola;
la linguetta d’introduzione, che in precedenza era caratterizzata da una superficie liscia, si presenta oggi con una texture triangolare per evitare gli sganci involontari in fase di introduzione, prima del serraggio definitivo.

I collari Colson sono presenti sul mercato in diverse lunghezze, con un nuovo packaging rinforzato e facilmente richiudibile, con una gamma vasta e completa di accessori per l’utilizzo su qualunque tipo di parete o supporto.