I criminali usano il plagio per le campagne a tema Ucraina

redazione

Bitdefender rilascia oggi una nuova ricerca sulle campagne fraudolente di beneficenza a tema Ucraina. Nelle ultime settimane i ricercatori di Bitdefender hanno monitorato le campagne di spam che sfruttano la guerra in Ucraina. Dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, i filtri antispam di Bitdefender hanno individuato decine di migliaia di email di donazione fasulle e campagne di phishing dannose che prendono di mira i cittadini digitali di tutto il mondo nel tentativo di rubare denaro e compromettere i loro dispositivi.

L’ultima analisi di Bitdefender sulle tendenze dello spam relative all’Ucraina mostra che i cybercriminali non si stanno tirando indietro e continuano a sfruttare la crisi. Usando il plagio come arma per rendere le loro email più credibili; la loro tecnica consiste nello “scansionare” le notizie per produrre email dannose scritte correttamente, senza errori grammaticali.


Tra i risultati principali della nuova ricerca:

  • Sono state scoperte due campagne dannose distinte (entrambe utilizzano i cicli di notizie come esca)
  • L’86% dei messaggi di plagio è stato inviato da indirizzi IP in Lituania, finendo nelle caselle di posta degli utenti di Corea del Sud (40%), Repubblica Ceca (16%), Germania (7%), Stati Uniti e Regno Unito (5% ciascuno)


Qui è possibile  trovare tutti i dettagli della nuova ricerca https://www.bitdefender.com/blog/hotforsecurity/bitdefender-detects-novel-spam-trends-as-fraudsters-build-repertoire-of-ukraine-charity-scams

Inoltre Bitdefender ha avviato diverse iniziative per sostenere il popolo ucraino e i suoi alleati:

  • Bitdefender ha sospeso tutte le vendite in Russia per mostrare supporto all’Ucraina. Maggiori informazioni possono essere trovate qui:https://www.bitdefender.com/blog/hotforsecurity/bitdefender-responds-to-ukraine-invasion/
  • In collaborazione con il governo rumeno per aiutare i cittadini, le aziende e le istituzioni dell’Ucraina, Bitdefender offre soluzioni di cybersecurity gratuite per tutto il tempo necessario. 
  • Per le aziende dei paesi della NATO e dell’UE preoccupate dall’uso continuo della tecnologia di cybersecurity russa già in uso, Bitdefender offre la possibilità di passare alle tecnologie Bitdefender a costo zero per un anno intero. 

Bitdefender invita a stare in allerta. L’intensificarsi della guerra, le minacce di cyberattacchi di ritorsione o opportunistici aumenteranno ed è fondamentale che utenti finali  e aziende siano preparati.