I Vigili del Fuoco Volontari di Mezzolombardo hanno celebrato il loro importantissimo anniversario insieme a Dräger

È stato un incontro tra ultracentenari, ancora in buonissima salute, quello avvenuto nei giorni scorsi a Mezzolombardo, in provincia di Trento. Ebbene sì! Perché sia il Corpo Volontari Vigili del Fuoco sia Dräger hanno di gran lunga superato il secolo di attività.

L’occasione è stata la festa che si è svolta nel comune trentino per celebrare appunto i 150 anni dalla nascita dello storico corpo dei Vigili del
Fuoco volontari, festa che si è protratta per una settimana allo scopo di fare conoscere alla popolazione le attività svolte dal corpo dei volontari.

Tra simulazioni di incidenti stradali, manovre pompieristiche e di protezione civile (con evacuazione di parte del paese) non poteva mancare Dräger, fornitore di attrezzature e dispositivi di protezione, tecnologicamente avanzati, utilizzati dai Vigili del Fuoco di tutto il mondo.

Grazie al simulatore per le operazioni in spazi confinati, messo a disposizione da Dräger, i volontari hanno potuto mettere alla prova la loro abilità calandosi attraverso un’apertura ristretta all’interno di un’unità mobile che riproduce le stesse condizioni di uno spazio confinato (buio, fumo, ostacoli imprevisti), recuperando anche un corpo (di un manichino) rimasto privo di sensi.

Un’altra simulazione molto apprezzata è stata quella effettuata con l’estintore da addestramento Dräger, in grado di riprodurre molto realisticamente, all’interno di una vasca, l’incendio di materiali solidi e liquidi.

È stata una festa che ha premiato dunque la capacità e la tenacia di persone che tutti i giorni si mettono al servizio della comunità, oltre alle competenze di un’azienda che è da sempre al fianco dei Vigili del Fuoco, in tutte le loro missioni.