I Vigili sgomberano un fabbricato a La Rustica

Roberto Imbastaro

Nella mattinata odierna la Polizia di Roma Capitale, gruppo Casilino, coadiuvata da Polizia e Carabinieri, è intervenuta in via Publio de Tommaso, in zona La Rustica, per uno sgombero di uno stabile di proprietà privata, occupato da tempo da famiglie nomadi e oggetto di numerosi esposti da parte della cittadinanza, che lamentavano una grave situazione di degrado e pericolo per l’inquinamento ambientale. 
Sul posto gli agenti hanno trovato una comunità di 30-35 persone di etnia rom, che avevano suddiviso il grande spazio con tavole e materiali di fortuna creando numerosi ambienti: queste persone, oltre ad occupare illegalmente il sito, accumulavano rifiuti e accendevano fuochi, generando fumi tossici derivati da combustione di materie plastiche, che investivano ogni giorno le case vicine e un vicino centro per disabili. Le persone sgomberate al momento dello sgombero hanno rifiutato qualsiasi assistenza alloggiativa offerta dal Municipio e dalla Sala Operativa Sociale, lasciando il luogo senza opporre resistenza.
L’area è stata posta sotto sequestro, e i Vigili hanno convocato i proprietari. Sul posto è per ora rimasta una notevole quantità di rifiuti accumulati, circa 10 tonnellate, che verranno nei prossimi giorni smaltiti e convogliati a discarica.