IBM finanzia il rinnovamento delle PMI italiane

redazione

– Le difficoltà economiche sembrano sempre più insormontabili per le piccole e medie imprese italiane ma investire in Information Technology rimane una priorità strategica. Le nuove soluzioni tecnologiche servono a recuperare efficienza, aiutano a rispondere meglio alle esigenze del mercato, contribuiscono a cogliere nuove opportunità di business.

Per aiutare concretamente le aziende, la IBM Global Financing ha ampliato e arricchito la gamma delle offerte finanziarie, creando una serie di proposte ritagliate su misura per le loro esigenze, che rendono possibile l’innovazione, realizzando un’infrastruttura tecnologia solida e flessibile, pronta a integrarsi con le soluzioni di domani, in assoluta sicurezza.

Le nuove offerte comprendono anche le soluzioni avanzate delle società recentemente acquisite da IBM come Cast Iron, BigFix, SPSS, Netezza e Cognos.

Ecco alcune delle ultime offerte annunciate da IBM Global Financing per favorire il processo di rinnovamento delle piccole e medie imprese italiane. 

  1. Offerte di locazione e finanziamento per bundle come nel caso delle soluzioni Storwize V7000,  l’architettura annunciata un anno fa che integra hardware, software avanzati e servizi per gestire in maniera semplice e coerente risorse eterogenee.
  2. L’ampliamento dell’offerta di locazione a partire da 4 mila incluse locazioni a canoni trimestrali posticipati. E’ semplice da attivare, prevede un canone unico per una soluzione completa di hardware, software e servizi accessori con copertura assicurativa compresa.
  3. Offerte di locazione per sistemi server e storage: la somma dei canoni di 3 anni di locazione per un nuovo sistema IBM server o storage è inferiore al costo d’acquisto della macchina.
  4. Offerte di locazione e finanziamento e soluzioni personalizzate di project financing per la realizzazione di progetti di cloud computing e di business Analitycs, che consentono di distribuire gli elevati costi iniziali attraverso un piano regolare di pagamenti su un arco temporale predefinito.
  5. Per clienti che utilizzano tecnologia IBM in locazione o di proprietà, con l’offerta IBM Power e Storage Exchange, IBM Global Financing consente la migrazione alla nuova tecnologia trasferendo i carichi di lavoro dal vecchio al nuovo hardware entro 60 giorni. La locazione viene interrotta sulla macchina in restituzione ed accesa sulla macchina nuova alle migliori condizioni. La macchina di proprietà viene acquisita al valore di mercato e la nuova potrà essere anch’essa oggetto di locazione alle migliori condizioni. Per chi non ha tecnologia IBM, sono disponibili soluzioni di finanziamento personalizzate per il progetto completo di migrazione.
  6. L’estensione dell’offerta di finanziamento e locazione anche ai soli prodotti IT no IBM, con un’ampia gamma di prodotti IT eleggibili che affianca ai tradizionali prodotti IT i nuovi dispositivi tablet.
  7. La disponibilità di un tool, semplice e personalizzabile che può essere utilizzato dal Business Partner per valutare velocemente come il finanziamento sui clienti può migliorare la propria redditività e la gestione del proprio capitale circolante con vantaggi sostanziali sul proprio cash flow e sul business.

In sintesi, le principali proposte della IBM Global Financing

Oltre alle nuove proposte, vale la pena ricordare che l’offerta della IBM Global Financing è molto ricca e diversificata. Ecco in sintesi le aree e le soluzioni.

Finanziamenti

Orientati ad hardware, software, servizi e manutenzioni. Finanziabile fino al 100% del progetto o della soluzione. Per i clienti che desiderano acquisire immediatamente la proprietà dei beni, ma preferiscono differire nel tempo l’esborso. La durata contrattuale va da un minimo di 12 mesi ad un massimo di 5 anni. IBM Global Financing offre regolarmente delle promo per finanziamenti a tassi molto competitivi, come è il caso della proposta “RAPID FINANCING” valida fino al 14 Gennaio 2011, a 12 mesi tasso zero (TAEG 0%) o a 24 e 36 mesi a tassi agevolati applicabile a tutti i prodotti IBM eleggibili (HW, SW e servizi); l’importo finanziabile partire da 4000€ condizioni applicabili a clienti con miglior rating creditizio.

Locazioni operative

Orientate all’hardware, inclusi tuttavia il software e i servizi accessori all’hardware. Per le aziende che non sono interessate alla proprietà del bene e che desiderano lasciare la gestione dei cespiti ed il rischio di obsolescenza tecnologica al locatore. Una soluzione in locazione favorisce il rinnovo tecnologico e riduce sensibilmente il TCO, con la possibilità di incrementare la capacità con un minimo impatto sul budget.                                       

Leasing finanziari

Per i clienti che preferiscono, delegare al locatore la gestione degli asset a fronte di un canone mensile con la possibilità di riscattare il bene a fine contratto con un valore pari all’1% del prezzo di acquisto.

Software financing

Consente di trasformare i costi iniziali in un regolare e sostenibile piano di pagamenti, riducendo l’incidenza sul budget disponibile e preservando cassa e linee di credito per attività di core
business.

Project financing

Soluzioni di project financing sono particolarmente indicate per progetti di Business Transformation, che richiedono importanti investimenti nella fase iniziale del progetto.

Una soluzione finanziaria completa per i servizi, le soluzioni di infrastruttura e i progetti di trasformazione di business, viene strutturata e personalizzata in modo da rispondere ai requisiti di budget e di progetto allineando il più possibile i costi dell’investimento ai benefici attesi, riducendo il payback period con un più rapido ritorno sugli investimenti (ROI).


 

* IBM Global Financing è un brand di IBM Corporation che offre un’ampia gamma di soluzioni di business per le aziende. IBM Global Financing opera in Italia attraverso le società IBM Italia Servizi Finanziari S.p.A., società finanziaria iscritta all’elenco speciale tenuto da Banca d’Italia ed  IBM Italia S.p.A.. Tutte le offerte  e le promozioni sono soggette ad approvazione di IBM Global Financing