Il data center di Sew-Eurodrive con le tecnologie di Vertiv

redazione

 

In occasione della costruzione di una nuova palazzina dedicata agli uffici di Sew-Eurodrive, avvenuta a fine 2016, l’azienda ha deciso di progettare al suo interno un nuovo data center per creare un’infrastruttura performante, dotata di tecnologie innovative e all’avanguardia, che supportasse in maniera efficiente tutte le attività di produzione.

 

 

Il nuovo data center è stato realizzato tra la fine del 2016 e giugno 2017, a sostituzione di quello precedente divenuto ormai obsoleto per supportare le nuove tecnologie applicate da Sew-Eurodrive nella produzione di soluzioni per l’automazione. L’azienda aveva inizialmente la necessità di dotarsi solo di soluzioni Vertiv per il thermal management, ma, una volta analizzata l’offerta completa, ha deciso di affidarsi alle sue tecnologie in modo più ampio, scegliendo di implementare anche soluzioni per l’alimentazione elettrica, rack PDU, condensatori e console di gestione.

 

Il nuovo data center di Solaro, alle porte di Milano, è stato inaugurato a giugno 2017. I tempi di realizzazione sono stati molto rapidi, all’incirca sei mesi, durante i quali Vertiv ha sviluppato e implementato le proprie soluzioni con il valido supporto di un partner tecnologico.

Per garantire la massima sicurezza, disponibilità e continuità alla produzione di Sew-Eurodrive, sono stati installati gli UPS Vertiv Liebert ITA, i quali, grazie alla tecnologia a doppia conversione online effettiva, rappresentano una soluzione di protezione dell’alimentazione altamente efficiente e affidabile e vantano un elevato livello di rendimento fino al 95% in doppia conversione e fino al 98% in modalità ECO.

Inoltre, i commutatori statici Liebert CROSS Rack HV assicurano alimentazione ridondante ai carichi critici, grazie alla loro capacità di commutazione tra due sorgenti di alimentazione alternative.

Per il condizionamento infra-rack, l’azienda si è dotata delle unità infra-rack Liebert CRV 300 mm, che permettono di ottimizzare lo spazio, gli investimenti iniziali e i costi di esercizio. Liebert CRV garantisce la più elevata potenza frigorifera disponibile sul mercato e mette a disposizione una vasta gamma di opzioni, fra cui il controllo dell’umidità e un’elevata capacità filtrante in un formato compatto.

Compito dei condensatori Liebert HPA è quello di dissipare il calore proveniente dalle unità interne ad espansione diretta raffreddate ad aria. Specificamente progettati per le applicazioni di condizionamento dell’aria per data center, i Liebert HPA sono moduli caratterizzati da un’alta efficienza energetica, completa affidabilità e basse emissioni sonore.

Per quanto riguarda le unità rack PDU, Sew-Eurodrive ha scelto di installare Liebert MPX, la soluzione più reattiva e flessibile, la cui tecnologia permette cambiamenti delle apparecchiature nei rack e variazioni della capacità in base alle necessità dell’azienda, grazie ai moduli di potenza e di comunicazione, al modulo di ingresso e ai sensori ambientali hot-swap sostituibili a caldo.

Per la gestione dei rack, Sew-Eurodrive ha deciso di dotarsi della console Avocent Local Rack Access LCD, che fornisce semplicità, efficienza e facilità d’uso e consente di accedere facilmente a più server aggiornando il software, risolvendo i problemi e controllando il sistema in modo intuitivo e rapido.

 

 

1 – “Avevamo bisogno di una nuova infrastruttura di data center agile e performante, che fosse allo stesso tempo più compatta, facile da amministrare e ci consentisse un contenimento dei costi energetici” spiega Domenico Polito, ICT Manager di Sew-Eurodrive. “Abbiamo apprezzato le molteplici funzionalità offerte dalle tecnologie Vertiv e abbiamo ricevuto il necessario supporto per soddisfare tutte le nostre esigenze.”

 

2 – “A seguito di questa prima collaborazione, abbiamo deciso di affidarci a Vertiv anche nell’attivazione del nostro progetto Industry 4.0 per potenziare la protezione di una parte dell’infrastruttura produttiva basata su macchine AGV (Automated Guide Vehicle). Questi mezzi hanno infatti la necessità di operare su reti performanti e abbiamo quindi deciso di implementare nuovi UPS per garantire una maggiore continuità e flessibilità, per evitare pericolose interruzioni delle attività”.