Palo Alto Networks (NASDAQ: PANW), il leader mondiale della cybersecurity, fa evolvere la cloud security con l’introduzione di Cortex® Cloud, rinnovata versione di Prisma Cloud che riunisce in modo nativo sulla piattaforma unificata Cortex le più recenti versioni delle sue migliori funzionalità di cloud detection and response (CDR) e della piattaforma di protezione delle applicazioni cloud native (CNAPP), leader del settore. La nuova soluzione, annunciata oggi, offre ai team di sicurezza innovazioni significative alimentate da intelligenza artificiale e automazione che vanno oltre i tradizionali approcci alla sicurezza cloud, bloccando gli attacchi in tempo reale.
Secondo report di Unit 42. l’80% delle esposizioni di sicurezza vengono riscontrate nelle superfici di attacco cloud, con un aumento del 66% delle minacce rivolte a questi ambienti. Con la crescita dell’adozione del cloud e dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale, Cortex Cloud unifica i dati, automatizza i flussi di lavoro e applica insight basati su AI per ridurre i rischi, prevenire le minacce e bloccare gli attacchi in tempo reale. Cortex Cloud è progettato per raccogliere e analizzare i dati provenienti da strumenti di terze parti per fornire visibilità centralizzata, informazioni basate su intelligenza artificiale e remediation end-to-end nell’intero ecosistema di sicurezza cloud.
“Con un numero sempre maggiore di applicazioni aziendali critiche che si sposta nel cloud, la cloud security deve a sua volta estendersi per includere la migliore protezione runtime del settore. Per semplificare al massimo l’adozione della sicurezza cloud end-to-end da parte dei nostri clienti, stiamo offrendo CNAPP senza costi aggiuntivi a chi è già dotato di Cortex Cloud Runtime Security. Con Cortex Cloud, mettiamo a disposizione una sicurezza cloud di prossima generazione, consentendo alle aziende di prevenire, rilevare, indagare e rispondere rapidamente alle minacce in evoluzione in tutta l’azienda,” ha evidenziato Lee Klarich, chief product officer di Palo Alto Networks.
Cortex Cloud concretizza la strategia di platformization di Palo Alto Networks ridisegnando la sua soluzione di sicurezza cloud sulla piattaforma Cortex SecOps guidata da intelligenza artificiale per offrire un’esperienza utente potente e unificata, con dashboard e flussi di lavoro guidati dai ruoli. Cortex Cloud aiuta i clienti a ottenere una protezione superiore a un costo totale di proprietà significativamente inferiore e fornisce ulteriore valore e nuove funzionalità, tra cui:
- Sicurezza applicativa: crea applicazioni sicure e previene i problemi in fase di sviluppo prima che diventino problemi di produzione che possono essere sfruttati dagli attaccanti. Cortex Cloud identifica e dà priorità ai problemi nell’intera pipeline di sviluppo, con un contesto end-to-end tra codice, runtime, cloud e scanner di terze parti di recente introduzione.
- Postura del cloud: migliora la gestione dei rischi multi-cloud con una nuova prioritizzazione basata su intelligenza artificiale, correzioni guidate per risolvere più rischi con un’unica azione e rimedi automatici. Inoltre, Cortex Cloud offre un’unica esperienza utente con una stretta integrazione tra tutte le funzionalità di postura del cloud di Prisma Cloud.
- Cloud runtime: blocca gli attacchi in tempo reale. Cortex Cloud integra in modo nativo l’agent unificato Cortex XDR, arricchito con ulteriori fonti di dati cloud, per prevenire le minacce con analisi avanzate, come dimostrato dai risultati di riferimento del settore nei più recenti test MITRE ATT&CK. La nostra nuova offerta Cloud Runtime Security include le funzionalità CNAPP leader a livello mondiale senza costi aggiuntivi, massimizzando l’adozione della sicurezza cloud end-to-end su un’unica piattaforma.
- SOC: piattaforma SOC di riferimento per le aziende e il cloud, in grado di coprire più di quanto qualsiasi SIEM possa offrire. Cortex Cloud integra in modo nativo dati, contesto e flussi di lavoro cloud all’interno di Cortex XSIAM per ridurre significativamente il tempo medio di risposta (MTTR) alle minacce moderne con un’unica soluzione SecOps unificata.
“I team di sicurezza devono mitigare il rischio per ridurre la possibilità di incidenti di cybersecurity e – se e quando se ne verificasse uno – devono rispondere il più rapidamente possibile. Le nostre ricerche dimostrano che questi team hanno difficoltà a effettuare bonifiche efficienti poiché la sicurezza di applicazioni e cloud, gli strumenti e i processi delle security operations sono storicamente isolati. Con l’introduzione di Cortex Cloud, Palo Alto Networks offre una piattaforma unificata code-to-cloud-to-SOC che fornisce ai team di sicurezza il contesto per definire le priorità e guidare le azioni di remediation con il massimo impatto sulla riduzione del rischio, accelerando al contempo rilevamento e risposta per le operazioni di sicurezza,” ha sottolineato Melinda Marks, practice director, cybersecurity, Enterprise Strategy Group.