Il Generale Gianni Gola eletto nuovo Presidente dell’A.N.S.Me.S.

Roberto Imbastaro

Sabato 29 ottobre 2016 a Roma, presso la sala Auditorium del Palazzo delle Federazioni Sportive Nazionali del Coni, in occasione dell’Assemblea Generale dell’Ansmes (Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo del Coni), è stato eletto il nuovo Presidente Nazionale, il Generale Dott. Gianni Gola.

Il Generale Gola, in passato già Presidente del Consiglio Internazionale dello Sport Militare (CISM), della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) nonché Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, succede al Generale Senatore Luigi Ramponi, Presidente Ansmes per sedici anni consecutivi. Il neo Presidente sarà coadiuvato nelle sue funzioni da dieci nuovi Consiglieri Nazionali, dal Collegio dei Revisori dei Conti, dalla Commissione Disciplina e della Commissione di Appello, oltre che dal Segretario Generale Nazionale . 

Il Presidente Gianni Gola, subito dopo l’elezione, ha voluto esprimere la sua soddisfazione dichiarando che: “le Stelle al Merito vengono conferite dal CONI a uomini e donne di grandi meriti sportivi, gente di particolare valore. Essere chiamato a guidarne l’Associazione Nazionale è per me un privilegio. Darò il meglio di me perché il formidabile patrimonio morale delle Stelle offra un contributo sempre più alto alla promozione dei valori dello sport nel nostro Paese”.

Presenti all’Assemblea, durante le quale sono stati illustrati i grandi progetti dell’Associazione realizzati con successo nel corso degli anni 2015 e 2016 a Roma e in molte regioni italiane, tutti i dirigenti che hanno contribuito alla crescita delle capacità associative ed organizzative dell’ Ansmes negli ultimi otto anni, in particolare: il Presidente uscente Ramponi, il Dott. Franco Castellano, socio fondatore e attualmente Vice Presidente Vicario,  il Dott. Franco Vivona, Segretario Generale Ansmes dal 1999 ad oggi, il Comm. Fabio Coretti, Vice Presidente Ansmes per il Nord Italia e molti altri dirigenti provenienti da tutto il territorio nazionale. 

L’Ansmes è presente in tutte le regioni italiane con i propri delegati regionali, nonché in ben centocinque province del nostro Paese con i delegati provinciali. Essa opera quotidianamente a stretto contatto con società sportive di tutte le discipline praticate in Italia, con i dirigenti sportivi delle società stesse, delle federazioni sportive e dei loro comitati provinciali e regionali, con tutta la capillare struttura del Coni, dal nazionale al regionale al provinciale e al comunale. Una grande famiglia di dirigenti sportivi che arriva a contare circa un milione di unità nel nostro Paese.