Il Gruppo DATA4 riceve 7 certificazioni ISO da Bureau Veritas e si conferma come specialista nel data hosting ultrasicuro e socialmente responsabile

Roberto Imbastaro

Con la diffusione dei servizi cloud, l’esternalizzazione dei dati richiede garanzie di sicurezza e di qualità sempre più robuste, che sono necessarie per assicurare l’affidabilità e le prestazioni delle infrastrutture e dei servizi messi a disposizione dei clienti.

Ponendo la soddisfazione del cliente al centro della sua attenzione, DATA4 ha intrapreso nel 2015 un ambizioso percorso di certificazione per diventare un vero e proprio punto di riferimento in materia di "best practices" riconosciute nel settore. Il gruppo, in un solo anno, è riuscito a ottenere sette certificazioni da Bureau Veritas: cinque per il suo campus data center principale a Marcoussis, a sud di Parigi (ISO 9001: gestione della qualità; ISO 14001: gestione ambientale; OHSAS 18001: gestione della salute e della sicurezza sul lavoro; ISO 27001: gestione della sicurezza delle informazioni; ISO 50001: gestione dell’energia) e due per il sito di Milano (ISO 9001, ISO 27001). 

Il prossimo passo sarà quello di rinnovare e armonizzare nel 2017 le certificazioni ottenute in Francia e in Italia ed estendere l’approccio di miglioramento continuo adottato dal gruppo anche al proprio sito in Lussemburgo.

"La nostra ambizione di divenire uno dei leader europei del settore, dichiara Olivier Micheliamministratore delegato di DATA4, va di pari passo con una convinta responsabilità plurale: verso il sociale, l’ambiente e la sicurezza dei dati ospitati nei nostri data center" . 

Determinata ad erogare un servizio di qualità, DATA4 è al fianco dei propri clienti, partner, fornitori e collaboratori per garantire la conformità legale e normativa delle sue attività, assicurare la continuità del servizio, intrattenere e sviluppare un rapporto di fiducia con i propri stakeholder e migliorare la sua efficienza energetica, limitando l’impatto sull’ambiente. Per DATA4 è essenziale fornire ai propri clienti un ecosistema su misura che sia affidabile, performante, innovativo e responsabile. 

Consapevole del suo impatto energetico, DATA4 moltiplica le iniziative per ridurre i suoi consumi elettrici e migliorare il PUE (Power Usage Effectiveness – un indicatore del grado di efficienza energetica) dei suoi data center, concentrandosi in particolare sulle misure tecniche necessarie per ridurre il consumo di energia, sull’innovazione e sul recupero del calore in eccesso emesso dai suoi edifici, già utilizzato in Francia, in collaborazione con l’azienda elettrica EDF e con ADEME, l’agenzia francese per l’ambiente e la gestione dell’energia, per riscaldare delle serre agricole biologiche limitrofe alle sue strutture. 

"Questo sistema di gestione delle certificazioni consente, attraverso l’utilizzo di obiettivi e di indicatori che ne misurano l’evoluzione, di declinare gli assi strategici del gruppo avendo come ambizione prioritaria la soddisfazione dei nostri clienti e rendere il marchio DATA4 un punto di riferimento del settore", precisa Olivier Micheli. "Riuscire a ottenere sette certificazioni a tempo di record è il risultato della mobilitazione e del forte impegno del team di DATA4 e dei suoi partner, che partecipano con forza al successo delle nostre attività".