Il museo Louvre-Lens, sempre alla ricerca di tecnologie di comunicazioni innovative e sicure, ha scelto Mitel®, leader globale nelle comunicazioni aziendali, come fornitore di soluzioni moderne, progettate da un lato per esaltare l’esperienza dei visitatori e dall’altro per facilitare lo scambio e la comunicazione tra i dipendenti. Aperto a fine 2012, il museo Louvre-Lens, a circa 200 Km a nord di Parigi, si stende su un’area di 28.000 metri quadri ed è legato alla più famosa galleria del Louvre parigina. Il nuovo museo vuole esaltare il suo stile architettonico contemporaneo, introducendo tecnologie all’avanguardia per far vivere ai visitatori esperienze innovative attraverso guide multimediali, touch screen e un moderno sistema di accoglienza. Parlando del progetto, Eric Cassou-Ribehart IT manager del Louvre-Lens, ha detto: “Siamo molto soddisfatti delle soluzioni proposte al museo da Mitel e dal suo partner Cofely Ineo. Abbiamo guadagnato in fluidità ed efficienza e possiamo lavorare in modo sicuro, affidabile e modulabile. Il successo del progetto ci fa pensare di poter estendere i servizi per i dispositivi mobili con copertura Wi-Fi e DECT, anche a un’altra ala del nostro sito. Inoltre stiamo studiando la possibilità di coinvolgere Mitel per l’Unified Messaging, strumento molto richiesto dagli utenti “mobili”, così come per progettare un Contact Center utile a rendere ancora più forte la relazione con i nostri clienti.” L’implementazione delle tecnologie SIP-DECT, oltre a migliorare l’esperienza di visita, ha facilitato lo scambio di informazioni e la collaborazione tra i dipendenti del museo durante il loro lavoro, negli spostamenti sia in area espositiva che nelle zone operative. Per il dipartimento IT, la facilità d’uso dell’interfaccia di gestione, permette di aggiungere nuovi utilizzatori qualora necessario. E’ inoltre possibile coordinare centralmente la distribuzione delle risorse di networking e telecomunicazioni in base alle esigenze dei diversi dipartimenti del museo, come l’amministrazione o il Building Management. Bernard Etchenagucia, Managing Director, di Mitel France ha commentato: “Il Louvre-Lens è un esempio eccellente di come Mitel possa fornire soluzioni di comunicazione integrata che permettono di creare un’esperienza coinvolgente per i clienti e, allo stesso tempo, migliorare la comunicazione del personale, assicurando un sistema di lavoro dietro le quinte che valorizza al meglio la visita del museo.”