Il Network Video Management System di Sony

Roberto Imbastaro

Il nuovo Network Video Management System di Sony offre ai professionisti una soluzione personalizzabile e flessibile per la gestione, l’archiviazione e l’analisi dei contenuti. Questo sistema – che include le serie di videoregistratori di rete (NVR) HAW-E e HAW-S e i software basati su server per la gestione video in rete SOW-E e SOW-S – nasce per offrire un’ampia gamma di applicazioni video, tra cui videosorveglianza cittadina, trasporti, servizi finanziari ed education.

 

Il VMS supporta numerosi formati gestiti dalle telecamere IP, tra cui le più recenti tecnologie 4K di Sony e le funzionalità esclusive offerte dalle telecamere di rete 4K di Sony. La nuova soluzione di registrazione e gestione dei contenuti 4K che offre un workflow 4K end-to-end (dall’ottica allo schermo), pur mantenendo la flessibilità necessaria per soddisfare le esigenze di diversi mercati e budget, consolida la posizione di leadership di Sony nell’ambito del 4K.


L’acquisizione di immagini 4K, unita adesso alla registrazione 4K, consente agli utenti di sfruttare la ricchezza di dettagli e l’elevata risoluzione dei contenuti 4K, per migliorare le funzionalità di controllo dell’area e il riconoscimento dei dettagli.

 

"Questa nuova piattaforma VMS era l’anello mancante nella catena del workflow 4K", sottolinea Roger Lawrence, Video Security Product Manager di Sony Professional Europe. "Grazie all’ampia gamma di telecamere esistenti compatibili e al supporto di sistemi 4K pienamente integrati che rispondono alla crescente richiesta di risoluzioni più elevate, Sony è ora in grado di offrire la soluzione 4K end-to-end definitiva basata sulle nostre tecnologie di immagine all’avanguardia". 

 

Le principali caratteristiche del nuovo Network Video Management System comprendono:

 

·       Visualizzazione/riproduzione live e funzionalità di ricerca locale o da remoto.

·       Supporto multi-client su un’ampia gamma di dispositivi tra cui PC, tablet e smartphone

·       Funzioni di ricerca migliorate, ad esempio per evento o per orario, per aumentare l’efficienza delle operazioni del sistema

·       Funzioni di controllo dell’area e di riconoscimento dei dettagli a supporto delle esclusive funzionalità di Sony, come il ritaglio intelligente statico o dinamico, nonché registrazione di immagini a scopo probatorio, che utilizza la risoluzione più alta della telecamera

·       Flessibilità di lavorare con gli strumenti d’analisi incorporati nelle nuove telecamere

·       Supporto della completa line-up di telecamere di rete Sony, inclusi i modelli 4K

 

Per aziende di piccole e medie dimensioni e grandi organizzazioni


Il nuovo Network Video Management System di Sony sarà disponibile in due versioni: Standard, per le piccole e medie imprese, ed Enterprise, per le organizzazioni più grandi. L’edizione Standard offre funzionalità migliorate, mentre quella Enterprise è progettata per sistemi di grandi dimensioni con molte telecamere.  

 

L’edizione Standard, che combina la serie SOW-S – facile da utilizzare – e la serie HAW-S pronta all’uso, consente di collegare un massimo di 288 telecamere, con supporto di 40 telecamere per unità per l’NVR.

 

La versione Enterprise include la serie SOW-E estremamente scalabile e la serie HAW-E ricca di funzionalità, e consente di collegare fino a 4096 telecamere, con supporto di 100 telecamere per unità quando si utilizza l’NVR. Inoltre, con la funzionalità opzionale Smart Wall, gli utenti della versione Enterprise possono utilizzare più monitor per sorvegliare i punti critici in modo più approfondito.  

 

Il nuovo VMS è un investimento scalabile che permette di estendere la tecnologia man mano che si evolvono le esigenze degli utenti. Con un costo aggiuntivo è disponibile il Software Update Plan (SUP) di Sony  che consente ai clienti di aggiornare il proprio sistema quando vengono introdotte nuove caratteristiche e funzionalità.

 

Il nuovo Network VMS sarà disponibile in Europa verso la fine del 2016.