Il nuovo respiratore a filtro assistito (PAPR) Dräger X-Plore 8000

Roberto Imbastaro


Dräger ha specificatamente progettato X-Plore 8000 per fornire sicurezza e comfort a chi lo indossa, senza ostacolare la prestazione, consentendo all’utilizzatore di concentrarsi sul proprio compito.

X-Plore 8000 è caratterizzato da un design resistente che include anche protezioni in gomma.
L’unità fornisce una protezione IP65 contro polvere e getti d’acqua provenienti da qualsiasi direzione. L’alimentazione elettrica è garantita per almeno 4 o 8 ore da due tipologie di batterie ricaricabili agli ioni di litio.

Aperture protette di ingresso dell’aria assicurano che scintille o acqua provenienti dalla parte frontale non vengano aspirate nel filtro.
Il sistema assicura un’ottimale distribuzione del peso oltre ad un collegamento stabile tra la cintura e l’unità attraverso uno speciale supporto intermedio. Un cuscinetto che ne aumenta ulteriormente il comfort è previsto come optional.

Il connettore per tubi ha un aggancio a clic a 360° per facilitarne l’uso.

Nuovi dispositivi di protezione per la testa sono stati progettati per il massimo comfort ed il corretto flusso d’aria, evitando spiacevoli irritazioni agli occhi.

L’unità riconosce il dispositivo da testa collegato (cappuccio, casco o maschera) e seleziona automaticamente il flusso minimo, mentre un sensore ottico impedisce l’uso senza filtro. Il dispositivo visualizza  in ogni momento la saturazione del filtro antipolvere. Il sistema dei filtri consente una sostituzione  “plug-and-go”:  l’unità è pronta all’uso semplicemente collegandola.
Oltre al sensore ottico e acustico, l’unità è anche dotata di un allarme a vibrazione

L’allarme avvisa l’utente se il livello di carica della batteria è basso, se ci sono ostruzioni nel flusso d’aria, se il filtro manca oppure è bloccato.
L’intero sistema è dotato di un connettore tubi a prova di errore e di codici di colore uniformi su tutti gli elementi sostituibili.

 

X-Plore 8000 è praticamente esente da manutenzione e questo comporta bassi costi operativi.
I sistemi di auto-regolamentazione e auto-test  sono dotati di sensori di temperatura e pressione tecnologicamente sofisticati al fine di assicurare il flusso adatto in ogni condizione ambientale.
Il sistema di ricarica semplice ed efficiente permette una ricarica rapida (meno di quattro ore per una batteria completamente scarica). L’unità si smonta facilmente e velocemente, agevolando le operazioni di pulizia.

X-Plore 8000 offre numerosi sistemi di trasporto di facile utilizzo, siano essi di base o specifici, per applicazioni standard di decontaminazione.
Dräger ha anche sviluppato una vasta gamma di accessori per la testa, disponibili in varie misure, quali le semi maschere e le maschere a pieno facciale, cappucci corti e lunghi, caschi con visiera e visiere protettiva.
La dotazione di tubazioni standard e speciali assicura la piena compatibilità. Tutti i componenti e gli accessori possono essere abbinati per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti e gli aggiornamenti del sistema si possono effettuare in qualsiasi momento.