Il potere della “disruption” positiva: quattro modi in cui l’apprendimento basato sul cloud sta trasformando le aule a livello globale

redazione

Loble ha discusso questi cambiamenti positivi con Vivian Faustino, docente e responsabile del programma presso il City College di San Francisco, e volontaria presso il Jesuit Worldwide Learning (JWL). Nel corso della chiacchierata, Faustino ha discusso quattro modalità attraverso le quali Canvas e altre piattaforme di apprendimento basate sul cloud hanno rivoluzionato il mondo educativo, sia nel caso di università pubbliche e private, sia nel caso di programmi globali come JWL. 

1. Rendere l’apprendimento più accessibile 

 
L’accesso all’istruzione è una motivazione chiave per Faustino e il suo obiettivo è offrire agli studenti della JWL un’ istruzione avanzata. JWL è un programma di apprendimento globale su misura per i rifugiati e le popolazioni sfollate in Iraq, Afghanistan, Myanmar, Congo e altre regioni povere del mondo. JWL si affida a Canvas per fornire un apprendimento asincrono in regioni remote; senza la piattaforma, molti di questi studenti non avrebbero accesso all’istruzione superiore. 

Faustino ammette che la pandemia non ha fatto altro che evidenziare quanto lavoro ci sia ancora da fare per l’accesso e l’apprendimento online. “Ci ha davvero mostrato la differenza tra chi ha e chi non ha”, dice a Loble. L’affermazione di Faustino viene confermata da un recente studio di Mckinsey sul COVID-19 e sulle lacune nell’apprendimento. Questo studio indica che gli studenti di colore sono più indietro rispetto ai loro coetanei bianchi, spesso perché non hanno accesso a dispositivi affidabili o a internet. “Piattaforme come Canvas sono un importante primo passo per migliorarne l’accessibilità”, spiega Faustino. Ma per realizzare pienamente la “democratizzazione dell’istruzione”, è necessario assicurarsi che gli studenti abbiano gli strumenti e i dispositivi di cui hanno bisogno per sfruttare al massimo queste potenti piattaforme. 

2. Rafforzare le relazioni interculturali 

Faustino ha visto in prima persona come l’apprendimento online abbia globalizzato le nostre aule. Faustino istruisce gli studenti di tutto il mondo attraverso il programma JWL, e i suoi studenti al City College beneficiano anche di conoscenze interculturali grazie a Canvas. 

Ad esempio, in uno dei suoi corsi di business, gli studenti di Faustino stanno collaborando con un’azienda multinazionale con sede al di fuori degli Stati Uniti e con studenti e dipendenti provenienti da tutto il mondo, sempre grazie alla piattaforma Canvas. In questo corso, i ragazzi apprendono competenze di business essenziali e costruiscono relazioni con persone di altre nazioni e con differenti background culturali. Grazie all’apprendimento basato sul cloud, ogni studente può ottenere un’istruzione multiculturale e non più soltanto coloro che hanno tempo e denaro per studiare all’estero. 

3. Ampliare le partnership nel campo dell’educazione 

Secondo Faustino, una delle più grandi sfide per le università pubbliche di oggi è la concorrenza con programmi di certificazione esterni, come incubatori di imprese e programmi di formazione basati sul lavoro gestiti da Google e Amazon. Molti programmi di certificazione esterni includono tirocini, apprendimento esperienziale e stage formativi, che li rendono più appetibili agli occhi dei selezionatori rispetto a una semplice laurea in un’università pubblica. 

Inoltre, l’apprendimento online basato sul cloud offre opportunità di collaborazione tra università pubbliche e aziende. Ad esempio, presso il Center for Entrepreneurship and Innovation, Faustino lavora a stretto contatto con il programma Amazon’s Pathways, pensato per preparare studenti con background diversi a ruoli di leadership nel campo della tecnologia. Faustino si affida a Canvas per razionalizzare la collaborazione tra le università e gli imprenditori in modo che gli studenti possano accedere a questi corsi professionali in combinazione con i corsi universitari più tradizionali. 

4. Abilitare l’apprendimento autonomo per tutta la vita 

Infine, l’apprendimento basato sul cloud sta trasformando il panorama dell’istruzione promuovendo l’apprendimento autonomo, il cosiddetto “life-wide learning”. Simile al “life-long learning”, che incoraggia gli studenti a vedere l’apprendimento come un processo continuo, il “life-wide learning” è un approccio all’istruzione che si focalizza sullo sviluppo personale – essenzialmente insegnando agli studenti come imparare, sia che siano in una classe o meno. Questo approccio all’educazione non sviluppa solo “abilità e competenze”, dice Faustino, “ma anche capacità e mentalità”. 

Secondo uno studio, l’80% dell’apprendimento che avviene sul posto di lavoro è autonomo e informale e gli individui sono responsabili del proprio apprendimento. L’istruzione online asincrona su piattaforme come Canvas incoraggia gli studenti ad auto-motivarsi e ad assumersi la responsabilità del proprio successo. Questa competenza tornerà molto utile sul posto di lavoro e non solo.  

Una nuova era per un’educazione avanzata 

Faustino e Loble concordano sul fatto che il cambiamento nell’istruzione avanzata non sta arrivando ma è già qui. Come dice Faustino, “La tecnologia ha un ruolo enorme. È il motore principale di tutto quello che facciamo oggi nell’istruzione.” 

La visione di Faustino per un’istruzione avanzata è che sia accessibile, affidabile e globale. E con piattaforme come Canvas che promuovo una “disruption” positiva è chiaro che nei prossimi anni entreremo in una nuova era per l’istruzione avanzata in tutto il mondo.