SOTI, azienda leader nella fornitura di soluzioni per l’Enterprise Mobility Management (EMM), ha annunciato importanti aggiornamenti alla piattaforma SOTI ONE nel corso del suo evento SOTI SYNC 25, dedicato a partner e clienti, che si è tenuto a Montreal in Canada. Con il settore retail che affronta minacce di sicurezza sempre più gravi, le nuove funzionalità di prodotto mirano a garantire un maggiore controllo sui dispositivi e una migliore gestione delle identità, una visibilità avanzata delle operazioni e ad aumentare la produttività per i lavoratori in prima linea.
In base all’ultima ricerca di SOTI sul settore retail, “The Rise of Social Commerce: Turning Tech-Driven Browsers into Influenced Buyers”, oltre tre quarti dei consumatori in Europa (77%) si aspettano che i rivenditori diano priorità alla protezione dei dati e alla sicurezza negli acquisti online, con aspettative simili anche per gli acquisti in negozio (72%). Tuttavia, recenti e gravi violazioni di sicurezza nel settore evidenziano una sempre maggiore difficoltà nel soddisfare queste aspettative. Inoltre, le aziende soffrono una crescente pressione per garantire velocità ed efficienza, con il 79% degli acquirenti europei sul web, per I quali la rapidità nella consegna è un fattore importante per decidere su quale piattaforma fare i propri acquisti.
David Parras, Senior Regional Director per il Sud Europa di SOTI, ha commentato: «Oggi i retailer si trovano ad affrontare una nuova sfida, in cui rapidità, qualità del servizio ed una esperienza cliente impeccabile contano quanto il prezzo. Per rispondere a queste esigenze, i lavoratori in prima linea devono poter contare su tecnologie che permettano di rispondere in modo immediato, restare connessi e prendere decisioni basate su dati in tempo reale. Con i più recenti miglioramenti alla piattaforma SOTI ONE, i retailer possono trovare il giusto equilibrio tra agilità e resilienza, restando al passo con le crescenti aspettative dei consumatori moderni»
Per affrontare queste sfide, SOTI ha introdotto nuove funzionalità alla piattaforma SOTI ONE, tra cui:
- Lockdown dei dispositivi semplificato per ambienti retail condivisi: poiché il personale di vendita spesso utilizza dispositivi diversi – come scanner portatili, tablet e dispositivi POS mobili – per eseguire compiti differenti, i team IT possono ora sfruttare un’interfaccia di progettazione intuitiva ed efficiente con funzionalità drag and drop con cui creare velocemente esperienze personalizzate degli utenti sui dispositivi, basate sui loro ruoli. Queste limitano l’accesso dei lavoratori al pubblico esclusivamente alle sole app e strumenti necessari. L’autenticazione integrata migliora la produttività e la sicurezza degli operatori grazie a un rapido e comodo accesso ai dispositivi, utilizzando codici QR o tag NFC per accelerare i cambi di turno e le consegne dei device. ll monitoraggio in tempo reale delle condizioni offre una protezione immediata, bloccando ulteriormente l’accesso al dispositivo, per esempio, quando questo è localizzato al di fuori del perimetro predefinito. Che si tratti di consultare l’inventario online, del prelievo o della gestione operativa degli ordini, oppure del pagamento diretto in store, i dispositivi vengono limitati per massimizzare la produttività del personale.
- Maggiore visibilità sulla produttività per ottimizzare le operazioni: la piattaforma SOTI ONE offre ai retailer una maggiore visibilità sull’uso dei dispositivi nei diversi reparti e aree di business, analizzando i dati relativi al lockdown e alle modalità di utilizzo. In questo modo i team IT possono individuare criticità, come dispositivi non carichi o con prestazioni ridotte, e garantire che i device strategici per il business restino sempre operativi nelle fasce orarie di picco degli acquisti, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza cliente, snellire i processi operativi e aumentare la produttività.
- Monitoraggio visivo in tempo reale per la supervisione del magazzino e delle aree di stoccaggio: il nuovo servizio di “Indoor Location Camera Streaming” offre una visione d’insieme per aumentare l’efficienza delle operazioni retail. Collegando le riprese video in diretta a specifiche aree della planimetria del negozio, i team IT del settore retail possono monitorare in tempo reale dispositivi o apparecchiature strategici, in modo da gestire ritardi, ad esempio legati al riassortimento dell’inventario, alla ricerca di articoli smarriti o all’identificazione di problemi nei sistemi automatizzati.
- Stella, un nuovo Assistente basato sull’AI: “Stella” consente agli responsabili IT di risolvere problemi e accedere facilmente alle informazioni chiave sui dispositivi negli ambienti retail tramite conversazioni semplici e comandi vocali. Questo permette ai team IT di massimizzare il valore delle proprie risorse e concentrarsi su attività strategiche per il business, come la diagnosi e la risoluzione dei problemi dei dispositivi, garantendo che il personale di vendita possa focalizzarsi sull’offrire la migliore esperienza al cliente.
- SOTI XSight integrato con ServiceNow: i team IT possono ora beneficiare degli avanzati strumenti diagnostici di SOTI XSight direttamente all’interno di ServiceNow. Ciò offre l’accesso a tool utili come il Controllo da remoto, la Registrazione dello schermo, la Chat live, la possibilità di acquisire istantanee dei dispositivi, recuperare i file di log e di debug e le annotazioni sullo schermo. L’ottimizzazione di queste funzionalità accelera i tempi di risposta dell’IT e riduce i periodi di inattività dei dispositivi, limitando le interruzioni che impattano sul lavoro dei professionisti in prima linea in ambito retail. In questo modo addetti alle vendite, store manager e operatori di magazzino hanno più tempo a disposizione per concentrarsi sul servizio ai clienti e sulla continuità operativa.
- SOTI Connect per Stampanti Epson: le organizzazioni ora possono registrare, configurare e gestire facilmente le stampanti Epson per ricevute con SOTI Connect, ottimizzando l’esperienza di pagamento. Una gestione efficiente delle stampanti aiuta i retailer a completare senza inconvenienti le transazioni dei clienti e a garantire che le ricevute vengano stampate senza ritardi, così da migliorare la loro soddisfazione, rafforzare la fedeltà e incrementare i ricavi.
«I team retail si affidano spesso a dispositivi condivisi, come gli scanner portatili, per mantenere fluide ed efficienti le operazioni. Ma quando più persone accedono allo stesso dispositivo, possono emergere vulnerabilità di sicurezza», ha dichiarato Parras. «Ad esempio, un collaboratore temporaneo che acceda involontariamente a configurazioni protette o un cassiere che veda informazioni riservate ai soli manager. In passato, implementare controlli per prevenire questi rischi era complesso e richiedeva molte risorse. Oggi, grazie alle funzionalità di lockdown semplificate di SOTI, alla visibilità in tempo reale dei dispositivi e allo streaming live delle telecamere, i retailer possono rafforzare la sicurezza e, contemporaneamente, consentire al personale di lavorare in modo più produttivo e senza interruzioni».
Gli aggiornamenti della piattaforma SOTI ONE, presentati durante SOTI SYNC 25, dimostrano l’impegno continuo di SOTI nel fornire soluzioni innovative per aiutare i rivenditori a risolvere le sfide più urgenti di oggi. SOTI ha anche introdotto altre innovazioni durante l’evento, pensate per affrontare le sfide operative uniche che le organizzazioni devono affrontare in vari settori.






