Il Salone CARTES 2012 investe nella sicurezza

Redazione

CARTES è la manifestazione leader mondiale delle Tecnologie Smart dedicate alla sicurezza, al pagamento, all’identificazione e alla mobilità. Riunisce ogni anno 430 espositori, di cui il 79% provenienti dall’estero, 20.000 visitatori e 1.300 congressisti, attorno alle ultime tendenze e innovazioni del settore.

CARTES 2012 – due tematiche di riferimento in risposta alle sfide del settore

Il pagamento mobileIl 2011 è stato segnato da una forte crescita dell’utilizzo degli smartphone, da un aumento significativo della popolarità delle applicazione per i servizi bancari mobili e da un numero senza precedenti delle iniziative nel settore del pagamento mobile. Così, per consentire a quest’attività di svilupparsi, restano numerose sfide ancora da affrontare e deve essere avviata una stretta collaborazione tra gli operatori provenienti da diversi settori (banche, operatori telefonici, costruttori di telefoni e di terminali per i pagamenti, fornitori o aggregatori di servizi e venditori). È per questo che CARTES 2012 ha scelto dare risalto il pagamento mobile e di accogliere tutti gli operatori interessati a questo settore. Il padiglione “Mobile Payment” sarà dedicato in modo specifico a tale tema.

La sicurezza nel CloudNel 2012, la sicurezza sarà la principale priorità del Cloud Computing! Infatti, l’esplosione dei servizi nella “nuvola” e la moltiplicazione delle apparecchiature portatili connesse, invitano, oggi più che mai, a rivisitare le richieste di affidabilità, di sicurezza e di interoperatività legate agli accessi, sempre più mobili, ai dati, alle applicazioni ed ai servizi nel Cloud. CARTES 2012 metterà, dunque, in luce la sicurezza nel Cloud, principale sfida dei prossimi anni. Gli operatori della Smart Security Industry e della IT Security, i loro fornitori ed i loro partner saranno riuniti nel nuovo settore del Salone dedicato alla “Sicurezza nel Cloud”.

«Il pagamento mobile e la sicurezza nel Cloud rappresentano le due principali sfide dei cinque prossimi anni nel settore delle Tecnologie Smart, e soprattutto dell’autenticazione. Essendo CARTES l’appuntamento di riferimento in termini di tendenze e di soluzioni tecnologiche innovative, ci è sembrato indispensabile porre queste evoluzioni strutturali al centro della nostra manifestazione», spiega Isabelle Alfano, Direttrice del Salone CARTES.

L’India Paese invitato d’onoreInfine, poiché l’India offre un potenziale di sviluppo considerevole per quanto riguarda le tecnologie per la sicurezza digitale, con grandi progetti nazionali d’inclusione finanziaria e d’identificazione biometrica, questo Paese sarà invitato d’onore a CARTES 2012.Un padiglione Indiano, delegazioni di visitatori e interventi alle conferenze consentiranno di evidenziare questi sviluppi a CARTES 2012.

Agenda di CARTES 2012 – gli eventi chiave dell’anno– 12 giugno 2012: Conferenza stampa di presentazione- Saranno svelate tutte le novità dell’edizione 2012- Una tavola rotonda si svolgerà sul tema: “Commercio interconnesso e nuovo panorama dei pagamenti (fisici, elettronici o mobili)”– 5 novembre 2012: cerimonia di consegna dei premi SESAMES- Questi riconoscimenti premiano le innovazioni tecnologiche più avanzate nei settori delle schede a microprocessore, della sicurezza digitale, dell’identificazione, delle transazioni sicure e delle operazioni “senza contatto”. Sono attualmente considerati dai professionisti del settore come certificati incontestati di innovazione.– Dal 6 all’8 novembre 2012: Salone CARTES 2012 a Paris-Nord-Villepinte– 6 novembre 2012: World Card Summit- Questa conferenza inaugurale riunisce i principali dirigenti delle aziende leader del settore delle tecnologie smart e della sicurezza digitale.