Impianti produttivi protetti a 360°: la sicurezza di Itelyum è firmata Axitea

redazione

Axitea, Global Security Provider italiano, è il partner per la sicurezza scelto da Itelyum, con cui collabora sia a livello di protezione fisica, logica ed informatica che per la consulenza sulla privacy ed il rispetto delle normative. 


Itelyum, nata nell’aprile 2019 dall’esperienza pluridecennale di Viscolube, Bitolea e altre società partecipate, è oggi una realtà che, con 22 siti e più di 30.000 clienti in oltre 60 paesi, ricopre un ruolo di leader internazionale nell’economia circolare. Itelyum opera nello specifico in tre aree di business, Regeneration Solutions, Purification Solutions ed Environment Solutions, e grazie all’offerta di processi, prodotti e servizi integrati ed ecologici permettono ad aziende e filiere produttive di aumentare la propria sostenibilità.        

In questi settori la protezione degli impianti industriali, che oltre ad essere di grandi dimensioni trattano materiali estremamente sensibili, risulta essenziale e al tempo stesso complessa. 
prevenzione e sicurezza devono garantire continuità aziendale, ma soprattutto ridurre a zero il rischio di incidenti, tutelando sia luoghi fisici e sia informatici, da cui dipendono processi produttivi sempre più digitalizzati. 

Proprio in ragione di tutto ciò la collaborazione tra Axitea e Itelyum, iniziata grazie ai servizi di sicurezza fisica (sistemi di antintrusione, sistemi di videosorveglianza e guardiania), si è dunque evoluta in una partnership che rappresenta la miglior espressione di una gestione di sicurezza a 360°. 

Axitea, infatti, oggi tutela i siti Itelyum anche dal punto di vista informatico, attraverso una strategia che parte dall’implementazione di servizi anti-malware per la protezione degli impianti per passare poi a penetration test e vulnerability assessment rivolti alle strutture informatiche.

Il tutto, inoltre, è rinforzato dal supporto del SOC, il Security Operation Center di Axitea che garantisce un monitoraggio H24/365 giorni all’anno, avvisando tempestivamente di qualunque tipo di problema, e da un servizio di analisi e consulenza legato al trattamento dei dati personali, in piena conformità con il GDPR e le più recenti normative legali.

“Con Axitea, Itelyum ha intrapreso – spiega Andrea Sganzerla, group IT manager di Itelyum – un percorso per l’efficienza e la sicurezza informatica, nell’ambito del progetto di digital transformation. I servizi e gli strumenti adottati ci hanno consentito di adottare anche misure urgenti come lo smart working, durante lo scoppio della pandemia, garantendo al personale e ai clienti piena operatività e connessioni protette. Axitea si è rivelato non solo un partner affidabile dal punto di vista tecnologico, ma un interlocutore unico che ha messo a disposizione di Itelyum competenze avanzate grazie a cui abbiamo potuto tramutare un aspetto potenzialmente delicato come la sicurezza in un fiore all’occhiello dell’azienda, con la garanzia di poter sempre contare su soluzioni e conoscenze al top”.