Incendi: 50 in tutta Italia

Roberto Imbastaro

Il Lazio con 14 incendi e la Campania con 13 sono le  regioni più colpite dalle fiamme, a seguire la Toscana con 8 e l’Abruzzo con 4. La provincia più colpita è Latina. Fortunatamente ieri è stata una registrata una diminuzione dei roghi in tutta Italia.

 

Nel tardo pomeriggio si è sviluppato in Puglia, nel Comune di Modugno, nei pressi del Bosco della Marchesa un incendio causato, con molta probabilità, da alcune esplosioni avvenute all’interno della vicina fabbrica di fuochi pirotecnici. Sul posto è intervenuto il personale del Comando Stazione Forestale di Bari e di Cassano che hanno spento l’incendio evitando che le fiamme si propagassero al bosco posto nelle vicinanze.

 

Oltre agli interventi nell’ambito della flotta aerea di Stato, il Corpo forestale dello Stato ha operato in Campania con un AB 12, Toro Seduto, su un incendio nel comune di Castellammare di Stabia dove ha bruciato una superficie circa due ettari, ma erano a rischio venti. Sul posto cinque squadre del Corpo forestale dello Stato.

 

Si ricorda il numero di emergenza ambientale 1515 del Corpo forestale dello Stato, gratuito e attivo tutti i giorni 24 ore su 24, al quale ogni cittadino può segnalare la presenza di incendi o di eventuali incendiari.

 

Nella giornata di ieri sono pervenute al numero di emergenza ambientale 1515 in totale 410 segnalazioni di cui 212 per incendi. Sono state schierate 419 pattuglie del Corpo forestale dello Stato nelle operazioni antincendio e di controllo del territorio per un totale di 62 accertamenti.