Incendi boschivi: sono stati 85 i roghi a Ferragosto

redazione

Sono stati 85 gli incendi boschivi divampati ieri in tutta Italia a impegnare i mezzi e il personale del Corpo forestale dello Stato. Questi sono i dati conclusivi della giornata di Ferragosto.

La Campania, dove sono divampati 29 roghi, risulta ancora la regione più colpita dalle fiamme. Seguono la Calabria con 14, il Lazio con 13 e la Basilicata con 12 incendi boschivi.

La provincia più colpita dalle fiamme è Salerno con 15 roghi. In provincia di Reggio Calabria si sono registrati 8 roghi, mentre sia a Latina che a Potenza sono divampati 7 incendi. Nelle province di Napoli, Benevento e Matera si sono sviluppati, invece, 5 incendi boschivi.

 

Oltre agli interventi nell’ambito della flotta aerea di Stato, il Corpo forestale dello Stato è intervenuto con propri elicotteri su 9 incendi.

In Calabria, le fiamme hanno minacciato aree protette di elevato valore ambientale. La Forestale è intervenuta su roghi di particolare gravità divampati in  provincia di Cosenza, in località Foresta nel comune di Papasidero e in località Pumiero nel comune di Longobucco.

In provincia di Roma un pericoloso incendio è divampato nel comune di Morlupo e ha lambito il centro abitato, mandando in fumo oltre 10 ettari di vegetazione. Il Corpo forestale dello Stato è intervenuto per via aerea con due elicotteri AB 412 e a terra con le pattuglie dei Comandi Stazione di Monterotondo e Palombara Sabina (RM).

 

Sono pervenute al Numero di Emergenza ambientale 1515 un totale di 256 segnalazioni di incendi. Nell’arco della giornata il Corpo forestale dello Stato è stato impegnato con 332 pattuglie operative antincendio ed ha effettuato 139 controlli sul territorio.