Incendi: ieri 64 roghi in tutta Italia

Eugenia Scambelluri

Sono stati 64 gli incendi boschivi divampati ieri in tutta Italia a impegnare i mezzi e il personale del Corpo forestale dello Stato.

È la Campania con 23 incendi la regione più colpita dalle fiamme, seguita dalla Calabria con 20 roghi. In Basilicata si sono verificati 8 incendi e in  Puglia 5.

La provincia con il maggior numero di incendi è Salerno che registra 14 roghi seguita da Cosenza con 12, Potenza con 5 e Matera con 3 roghi.

Oltre agli interventi nell’ambito della flotta aerea di Stato, il Corpo forestale dello Stato è intervenuto con propri mezzi nel Lazio, in Basilicata e in Sicilia.

Nel Lazio, l’AB 412 di base ad Anagni (FR) è intervenuto sull’incendio di Monte Maggio nel comune di Cassino (FR).

In Sicilia, un elicottero AB 412 partito dalla base di Bocca di Falco (PA), è intervenuto su un incendio in comune di Bolognetta località Giudice nella provincia di Palermo, mentre un elicottero S 64 partito dalla base aerea di Comiso (AG) ha effettuato due interventi nel pomeriggio: a Palazzolo Acreide (SI) in località Cugnarelli e a Caltagirone (CT) località Racineci.

In Basilicata, i due AB 412 con basi a Grumento (PZ) e Pisticci (MT) hanno operato sul rogo di Filiano Serra dei Daini in provincia di Potenza.

Sono pervenute al Numero di Emergenza Ambientale 1515 un totale di 109 segnalazioni di incendi. Nell’arco della giornata il Corpo Forestale è stato impegnato con 329 pattuglie operative antincendio ed ha effettuato 36 controlli sul territorio.