Infrastruttura di rete sicura ed efficiente per il Gruppo Segesta

la redazione

Lantech Solutions, azienda specializzata nella progettazione, realizzazione e integrazione di infrastrutture di rete e nella fornitura dei servizi connessi, è stata scelta dal Gruppo Segesta per monitorare e gestire da remoto l’intera infrastruttura di networking con i servizi LION (Lantech Intelligence on Networks) offerti dal network integrator. La rete costituisce un elemento fondamentale per tutte le attività aziendali ed è quindi molto importante garantirne la sicurezza, l’affidabilità e la robustezza, caratteristiche ancor più essenziali se riportate nel settore della sanità. Grazie ai servizi LION, Lantech Solutions consente ai propri clienti di liberarsi da qualsiasi preoccupazione, assicurando il funzionamento ottimale dell’infrastruttura di rete e la sicurezza delle informazioni, permettendo alle aziende di concentrarsi unicamente sul proprio core business. Il Gruppo Segesta è una delle più importanti realtà italiane specializzate nella gestione di residenze sanitario-assistenziali. Fondata nel 1994, e acquisita nel 2007 dal gruppo francese Korian, è proprietaria di oltre trenta strutture fra residenze per anziani e case di cura e offre servizi altamente qualificati alle persone non autosufficienti, sostegno psichiatrico e cure domiciliari. L’infrastruttura di rete di Segesta, che prevede un data center centralizzato a Milano, è composta da 500 postazioni utente tra PC e thin client ed è utilizzata dal personale infermieristico e amministrativo per la gestione delle informazioni relative agli ospiti e ai pazienti.  “La sicurezza e la protezione dei dati è un fattore estremamente importante, soprattutto se si opera nell’ambito della Sanità”, spiega Fabrizio Stocco, Responsabile IT del Gruppo Segesta. “Pensiamo, per esempio, alle rigide norme sulla privacy e agli obblighi imposti dal Garante riguardanti la tracciabilità dell’accesso ai dati sensibili trattati nei nostri sistemi. O ancora, all’importanza per i medici di accedere in qualunque momento alle cartelle cliniche o alle analisi di laboratorio”. In questo contesto, è quindi fondamentale che l’infrastruttura di rete sia costantemente monitorata per garantirne efficienza e affidabilità.  Per far fronte a queste necessità, il Gruppo Segesta si è affidato a Lantech Solutions e a LION, una gamma di servizi di real-time management e monitoring erogati da remoto attraverso il Network Operations Center (NOC).  “Ci impegniamo costantemente per offrire ai nostri clienti un supporto completo ed efficiente, proponendo in outsourcing servizi di gestione e di assistenza 24 ore su 24”, sottolinea Nicola Barbiero, Direttore Commerciale e Marketing di Lantech Solutions. “In questo modo, le aziende hanno la certezza che la loro infrastruttura di rete sia sempre controllata in maniera proattiva da un team di tecnici specializzati in grado di intervenire in real-time in caso di malfunzionamenti o problemi”.