La notte è trascorsa senza registrare situazioni di criticità. Le uniche arterie autostradali chiuse a tutte le categorie di veicoli rimangono al momento le autostrade abruzzesi l’A24 Roma-L’Aquila-Teramo, a partire dall’intersezione A1/A24, e l’A25 Torano-Pescara. La circolazione stradale sarà oggi agevolata dal generale divieto di circolazione dei mezzi pesanti previsto dal calendario annuale dalle 8 alle 22. I volumi di traffico sono a quest’ora, dato anche il giorno festivo, incostistenti anche se continua a nevicare sul tratto emiliano, marchigiano e abruzzese dell’A/14; nevica sul tratto appenninico dell’A/1 tra Firenze e Bologna con lame e mezzi spargisale in azione e sull’A/22 Brennero –Modena tra Affi e Mantova.
Roma e Lazio
Secondo l’ordinanza emessa dal Compartimento Anas per il Lazio sino alle 24.00 di oggi il transito sul Grande Raccordo Anulare, sull’Autostrada Roma Fiumicino e su tutte le strade statali della regione è consentito solamente ai mezzi con catene a bordo o con pneumatici invernali; il Comune di Roma ha emanato analogo provvedimento, in vigore fino alle 12.00 di oggi e valido all’interno della città. Al momento la situazione sulle principali strade del Lazio e sulle consolari si presenta regolare.
Previsioni
Secondo l’avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento della Protezione Civile per oggi e per le prossime 24-36 ore sono previste:
· nevicate fino a quote di pianura su Marche e Basilicata Settentrionale;
· nevicate sopra i 300-500 metri su Puglia, Basilicata Meridionale, Calabria e Sardegna.
Il persistere delle condizioni meteo avverse e l’abbassarsi delle temperature fanno sì che l’insidia per la sicurezza della circolazione stradale sia oggi la possibile formazione di ghiaccio sulle strade della Valle d’Aosta, Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo, Molise e Lazio. Al riguardo, si racomanda la massima prudenza, con velocità ridotta e marce basse per rallentare, mantenendo una congrua distanza di sicurezza dal veicolo che precede e avendo sempre presente che la situazione più pericolosa si presenta quando, viaggiando su di una strada asciutta, ci si trova improvvisamente su di un tratto ghiacciato.
Informazioni
Notizie sempre aggiornate sono disponibili attraverso il C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, sito web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione gratuita iCCISS per iPHONE), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai; per l’autostrada A/3 “Salerno Reggio Calabria” è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092.