Italsempione si affida a Lantech Solutions per ottimizzare la propria rete

Roberto Imbastaro

Lantech Solutions, azienda specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture di rete complesse, è stata scelta da Italsempione per migliorare il traffico dati tra la direzione generale e le 12 filiali distribuite in Italia. Le appliance Riverbed implementate hanno consentito di migliorare sensibilmente il traffico dei dati tra le diverse sedi, assicurando ottime performance della WAN senza dover aumentare la velocità della banda trasmissiva.

Italsempione, azienda di primo piano nei settori del trasporto e della logistica, è nata nel 1955, inizialmente per occuparsi del traffico di derrate, ambito nel quale riesce ben presto a conseguire una posizione di leadership a livello europeo. Dalla metà degli anni ’70, la società inizia a differenziare le proprie attività, specializzandosi dapprima nel trasporto del groupage in Europa, sia per le merci varie sia per quelle deperibili. Nei primi anni ’90, l’azienda diversifica ulteriormente le proprie attività con il trasporto aereo e marittimo, completando così la gamma dei servizi offerti. OggiAggiungi un appuntamento per oggi Italsempione è attiva non solo in Italia ma anche nei principali mercati mondiali, attraverso una capillare rete di filiali, di società controllate e di corrispondenti, tutti coordinati dalla sede direttiva di Vittuone alle porte di Milano, mentre le sede legale è tuttora a Domodossola, luogo di fondazione dell’azienda. La disponibilità di numerose sedi in Italia e all’estero, la capillarità dei collegamenti internazionali e soprattutto l’innovativo sistema informatico che integra tutto il processo logistico, fanno di Italsempione un referente qualificato e affidabile per ogni esigenza di trasporto e logistica delle imprese di tutto il mondo.

Proprio alla presenza di molteplici sedi periferiche, oltre a quella centrale, è legata l’esigenza principale di Italsempione. “Da oltre dieci anni, tutte le nostre 12 filiali in Italia sono collegate alla sede centrale di Vittuone tramite una rete di tipo MPLS dedicata allo scambio di dati”, esordisce Roberto Soncin, Responsabile reti e sistemi di sicurezza informatica in Italsempione. La gestione dei dati è centralizzata, in quanto non vi sono server nelle sedi periferiche. Ma col crescere del traffico da parte degli oltre 450 utenti collegati in rete, la gestione della rete stava diventando complessa, e per questo in Italsempione si è fatta strada l’idea di affidarsi a una soluzione di WAN optimization. “La proposta di ottimizzare il traffico sulle reti, grazie all’implementazione di soluzioni ad hoc, in particolare quelle di Riverbed, ci è stata suggerita da Lantech Solutions, network integrator specializzato nella realizzazione e gestione di progetti per infrastrutture di rete, che collabora con noi da tempo, supportandoci in molte delle nostre esigenze, a partire dalla realizzazione della nostra attuale infrastruttura”, sottolinea Soncin.

“Abbiamo deciso di effettuare un test pilota, della durata di circa un mese, tra la sede centrale e una filiale tra le più distanti per verificare le prestazioni delle appliance Riverbed – spiega Soncin -. Il test ci ha subito convinto, in quanto abbiamo immediatamente notato un notevole aumento della velocità del traffico, unitamente alla riduzione della banda occupata e alla significativa ottimizzazione dei tempi di risposta”. Subito dopo, sulla base degli ottimi risultati del test, Italsempione ha esteso l’installazione delle appliance Riverbed in tutte le 12 filiali italiane, oltre che naturalmente presso la direzione generale. “L’implementazione delle soluzioni è stata curata da Lantech Solutions, e si è svolta nell’arco di circa due mesi, senza alcun intoppo e con un rispetto assoluto dei tempi preventivati”, sottolinea Soncin.

I benefici derivanti dall’utilizzo delle soluzioni Riverbed implementate da Lantech Solutions sono molteplici: “l’ottimizzazione del traffico è stata davvero notevole fin dai primi momenti, tanto che abbiamo potuto completare la centralizzazione dei server, eliminando anche i printer server o i file server che erano ancora presenti in alcune filiali – spiega Soncin -. Un altro vantaggio è dato dall’eliminazione dei backup locali, in quanto ormai tutta le gestione è centralizzata. Inoltre, tutti gli utenti hanno potuto verificare fin da subito la velocizzazione  nell’operatività delle applicazioni utilizzate quotidianamente, come per esempio posta elettronica, condivisione dei file e navigazione Web”. Va anche sottolineato che questi miglioramenti nelle performance della Wan hanno di fatto eliminato ogni necessità di upgrade della banda trasmissiva: “oltre a ripagare l’investimento in tempi piuttosto brevi, l’ottimizzazione ottenuta potrebbe anche far prendere in considerazione l’idea di ridurre la banda nelle filiali dove vi è un numero minore di utenti”, conclude Soncin.

Tra le altre attività IT sulle quali Lantech Solutions affianca il team IT di Italsempione, vi è la fornitura di servizi sulle soluzioni di sicurezza perimetrale CheckPoint installate in azienda. “Da circa dieci anni utilizziamo CheckPoint – fa sapere Soncin – prima con appliance fisiche e poi con una macchina virtuale. Ma recentemente siamo tornati alla soluzione fisica, in quanto poter disporre delle schede di rete ci permette di avere un quadro immediato del traffico in transito sulle reti”. Nel passaggio dal “virtuale” al “fisico”, Lantech Solutions si è occupata dell’implementazione in cluster di due macchine di sicurezza perimetrale CheckPoint: “l’ottimo livello della soluzione così ottenuta ci ha spinto ad andare ulteriormente avanti, installando anche le soluzioni ‘mobile’ di CheckPoint in modo da poter utilizzare anche i tablet tipo iPad senza dover necessariamente fare uso di reti private virtuali stabilite ad hoc”, sottolinea Soncin.

“Sono molti anni ormai che Lantech accompagna Italsempione nella sua crescita ed evoluzione, – sottolinea Nicola Barbiero, Direttore Commerciale e Marketing di Lantech Solutions –  supportandola nella realizzazione e gestione della propria infrastrutture di rete. Infatti oltre alle recenti soluzioni realizzate, possiamo vantare con orgoglio una solida partnership con Italsempione provata dall’affidamento di ulteriori progetti come la realizzazione di reti wireless per gli stabilimenti, soluzioni VoIP, servizi remoti di controllo e gestione del traffico geografico e servizi di manutenzione on-site di tutte le tecnologie di networking presenti”.