ITN: hi-tech come motore per la ripresa

la redazione

La terza edizione di ITN Infrastructure, Telematics & Navigation, l’evento dedicato a infrastrutture intelligenti, infomobilità e navigazione satellitare, si svolgerà al Lingotto Fiere di Torino dal 16 al 18 novembre.  Quest’anno in co-location con TOSM-Torino Software and Systems Meeting, salone professionale dell’ICT, nei suggestivi spazi dell’Oval, ITN ripropone la consolidata formula che associa conferenze e workshop informativi, programmi di networking e matchmaking a un’ampia offerta espositiva. 

La partecipazione delle principali associazioni di categoria e il programma di conferenze offrono un panorama delle novità che le applicazioni tecnologiche rivolte all’infomobilità propongono ad aziende e Pubbliche Amministrazioni. Una concentrazione di proposte hitech che porterà a Torino espositori e buyer italiani ed esteri, relatori e ospiti internazionali e incontri B2B volti a promuovere la cultura dello sviluppo tecnologico come motore della ripresa economica. 

Ad aprire la tre giorni di eventi, mercoledì 16 novembre, sarà il convegno Le reti lunghe per la competitività: territori, imprese, tecnologie.

A questo tema porterà il suo contributo anche Jeremy Rifkin, presidente e fondatore della Foundation on Economic Trends, consulente della Presidenza Europea sui temi economici, energetici, ambientali e teorico della terza rivoluzione industriale.

 Inoltre, venerdì 18 novembre la Camera di Commercio di Torino, nell’ambito delle attività di Enterprise Europe Network, organizza il Brokerage Event, spazio dedicato agli incontri bilaterali tra Università, imprese e Centri di Ricerca europei nel settore ITS (Intelligent Transport System).Di particolare interesse si annunciano i due giorni di conferenze e convegni, giovedì 17 e venerdì 18 novembre, con esperti italiani ed europei, per un approfondimento sulle tecnologie di infomobilità, sulla possibilità di nuovi servizi, sulla distribuzione e valorizzazione delle innovazioni e su inedite strategie di mercato, nel corso di quattro focus. 

GIOVEDì 17 NOVEMBRE

Telematics and navigation – La telematica, la navigazione satellitare, l’infomobilità e i servizi di localizzazione.
Sessione internazionale in lingua inglese che presenta una fotografia attuale e aggiornata delle dinamiche di un mercato in rapida e costante evoluzione, sempre più importante nella ripresa e sviluppo del Paese: scenari di mercato, trend, opportunità, investimenti e sistemi di finanziamento all’innovazione, player del mercato, applicazioni e servizi.
Parteciperanno tra gli altri Marco Canesi, Sales & Marketing Manager M2M – Italy di Vodafone che approfondirà il tema dell’automotive e i benefici dei servizi globali di connettività gestita M2M; Pierpaolo Tona, Project Officer della Commissione Europea per il settore "ICT for Transport" della Direzione Generale per i Media e la Società dell’Informazione, che parlerà dell’implementazione in Europa dei sistemi eCall di chiamata automatica per il soccorso stradale e Antonio Romano, Senior independent advisor nell’ICT market, con un intervento sui nuovi servizi per l’infomobilità e l’importanza dell’interazione aziende/consumatori sulla loro futura diffusione. 

On-board telematics and car sensor – L’evoluzione delle tecnologie e l’integrazione con le reti di telecomunicazione.
Focus sulla telematica di bordo, i sistemi di navigazione e le comunicazioni digitali senza fili per lo sviluppo di applicazioni automotive di nuova generazione, con una panoramica delle tecnologie, applicazioni e opportunità di business: piattaforme telematiche, servizi satellitari professionali e consumer, test software, interfacce di programmazione, sensori, antenne, terminali, ricetrasmettitori mobili e telecontrollo.
 Interverranno tra gli altri, Sabino Titomanlio, M.B.I. Business development and innovation director Membro del Core Group del SafeTRIP consortium, che illustrerà il progetto europeo SafeTRIP, un’infrastruttura di comunicazione bidirezionale con funzioni di broadcasting, short messaging e potenziale copertura su tutta l’Europa, per rispondere a una vasta gamma di esigenze del mercato automotive, dalla sicurezza all’intrattenimento; Giorgio Guidetti, Direttore dell’ U.O.s. di Audio-Vestibologia dell’Azienda USL di Modena presso l’Ospedale Ramazzini di Carpi, che spiegherà come lo studio e la registrazione dei movimentioculari dei guidatori e la messa a punto di adeguati training possano migliorare sia le performance di guida sportiva che la sicurezza su strada. 

VENERDì 18 NOVEMBRE
Telematics and Infrastructures – Programmi telematici e infrastrutturali, strategie territoriali e innovazioni tecnologiche.
Approfondimento sui progetti per la gestione “intelligente” di territori e infrastrutture, dalla progettazione di applicazioni che rendono le infrastrutture reattive alle sollecitazioni esterne, a quelle per ottenere informazioni intelligenti dai territori (tramite periferiche mobili personali o info point).
 Al focus saranno presenti Bartolomeo Giachino, Sottosegretario del Ministero Infrastrutture e Trasporti, e Barbara Bonino, Assessore Regionale ai Trasporti, alle Infrastrutture, alla Mobilità e alla Logistica.Tra i relatori: Claudio Clausi, Vice Presidente Sales EME per Tom Tom Licensing Business Unit; Rodolfo de Dominicis, Presidente e Amministratore Delegato di UIRNet SpA, che illustrerà il progetto di un innovativo sistema IT per la messa in rete dei diversi attori del sistema logistico italiano e il miglioramento dei flussi di trasporto merci su strada; Massimiliano Veltroni, Direttore Business Unit Sicurezza Selex Elsag e Amministratore Delegato Selex Service Management, che parlerà della necessità di una convergenza tra le infrastrutture, sempre più numerose ed eterogenee, dedicate alla comunicazione, alla sicurezza e alla mobilità mediante piattaforme di integrazione e di servizio. 

AVL/AVM Fleet Management- Gestione e localizzazione delle flotte veicolari.
Panoramica sull’evoluzione delle tecnologie di strumentazione, dei sistemi di tracciamento e navigazione, delle tecnologie trasmissive e dell’integrazione con le reti veicolari, per monitorare lo stato operativo dei veicoli, la localizzazione geografica sul territorio e l’ottimizzazione dei percorsi, nell’ambito del trasporto pubblico, del noleggio auto e degli asset aziendali.Parteciperanno al convegno Ludovico Maggiore, Amministratore Delegato di Drive Service, e Romano Lovison, Presidente, ANSSAT – Associazione Nazionale Servizi Satellitari e Telematici Sicurezza e Gestione dei mezzi di trasporto in real-time, che farà il punto sui nuovi sistemi di radiolocalizzazione e monitoraggio per veicoli con trasporti ad alto rischio.

Ai convegni sarà inoltre affiancata, nella giornata di giovedì 17, una sezione più interattiva composta da due workshop internazionali in lingua inglese: Workshop sul ruolo dei sistemi di posizionamento preciso per la mobilità del futuro, a cura del Centro Ricerche FIAT, Carlo Liberto, coordinatore del progetto Europeo CoVeL e supportato dalla Agenzia Europea GNSS. Durante il workshop ci sarà l’opportunità di discutere le future prospettive della ricerca e del mercato con esperti da tutta Europa e si potrà assistere a una dimostrazione live dei nuovi sistemi di navigazione a livello di corsia stradale presso il Centro Sicurezza FIAT. 

Workshop – POSMETRANS PROJECT: Final Conference Policy measures for innovation in TRANSport sector with special focus on Smalland Medium sized Enterprises A cura di Unioncamere Piemonte, partner del progetto e organizzatore della Conferenza finale.Il progetto europeo POSMETRANS è un programma di cooperazione sul tema dei trasporti che coinvolge Italia, Germania, Spagna, Turchia e Polonia. Il workshop sarà focalizzato sulle politiche comunitarie in materia di innovazione e trasporti e finalizzato all’elaborazione di suggerimenti per i policy-makers al fine di agevolare l’introduzione nel mercato di tecnologie e processi innovativi.

ITN è organizzato da GL events Italia-Lingotto Fiere e Innovability con il supporto di Regione Piemonte, in partnership con la Camera di commercio di Torino e con il contributo scientifico di Torino Wireless. Networking partner sono Enterprise Europe Network e Ceipiemonte-Progetto Think Up.


La manifestazione si svolge con il supporto di Regione Piemonte, nell’ambito di Esperienza Italia 150, sotto il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministro per i Rapporti con le Regioni e la Coesione Territoriale, del Ministero della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, del Ministero dello Sviluppo Economico, della Provincia di Torino e della Città di Torino e delle Associazioni e Partner rappresentativi dell’Industria: AILOG – Associazione Italiana di Logistica e Supply Chain Management, ANFIA – Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, A.N.S.S.A.T. – Associazione Nazionale Servizi Satellitari e Telematici, ASSOAUTOMAZIONE – Anie, ASSOLOGISTICA, ASSTRA – Associazione Trasporti, ATA – Associazione Tecnica dell’Automobile, Bergh Insight, Cattid, CUNA, Round Solutions, Telematics PRO, TTS Italia, 5T – Tecnologie Telematiche Trasporti Traffico Torino.