Juhayna Food Industries guadagna efficienza con lo stoccaggio dinamico Interroll

redazione

Juhayna Food Industries, azienda egiziana leader nella produzione di prodotti caseari, ha ottimizzato i suoi magazzini in Egitto insieme al suo partner Link Misr, azienda industriale leader specializzata nella produzione di scaffalature e soluzioni per magazzini. Parte importante delle nuove installazioni sono le soluzioni di stoccaggio dinamico FIFO Interroll.

 

Con la costante crescita degli ultimi anni, Juhayna Food Industries ha iniziato ad avere problemi di magazzinaggio. Per la natura dei prodotti a magazzino, la rapidità di rotazione delle scorte è fondamentale. Questo è uno dei motivi per cui Link Misr ha consigliato a Juhayna il sistema a pallet flow Interroll quale soluzione ideale.

 

La tecnologia Interroll si è rivelata di gran lunga la migliore di tutti i prodotti attualmente sul mercato grazie alle elevate prestazioni, alla rapida e facile installazione e alle basse necessità di manutenzione.

 

Seifeldin Thabet, vice amministratore delegato di Juhayna sottolinea: “Lo stoccaggio dinamico che consente una rapida rotazione del prodotto che abbiamo installato adotta una soluzione FIFO davvero affidabile. Nel ripensare completamente la nostra logistica interna, grazie alla soluzione Interroll, abbiamo ottenuto notevoli risparmi, soprattutto in termini di spazio, ma anche per quanto riguarda il consumo energetico”.

 

Interroll offre a Juhayna numerosi importanti vantaggi  

L’intero complesso ha, su quattro livelli, una capacità globale di 2680 pallet in plastica, il cui peso va da 600 a 1000 kg. Il sistema di stoccaggio dinamico funziona in base al metodo “first-in, first-out” (FIFO) e offre livelli estremamente alti di densità di stoccaggio e una rotazione automatica delle scorte con il minor numero di movimenti su carrelli elevatori a forcella necessari per gestire il flusso delle merci.

 

Per garantire un funzionamento senza intoppi a lungo termine e i più alti standard di sicurezza, una selezione di pallet, così come giungono ai clienti, è stata inviata al centro di eccellenza Interroll per lo stoccaggio dinamico a La Roche-sur-Yon, in Francia, per l’esecuzione di una serie di approfonditi test.

Per trovare la soluzione migliore, sono stati testati, in condizioni controllate, diversi carichi su canali a rullo di collaudo. I test hanno preso in considerazione l’inclinazione, la velocità di prelievo controllata, la separazione e la ripartenza dei pallet.

 

Ashraf Farouk, area sales manager di Link Misr afferma: “Lavoriamo con Interroll da oltre 15 anni e apprezziamo molto il fatto che ogni progetto venga considerato individualmente e che i test vengano eseguiti prima dell’installazione per garantire che il cliente finale riceva una soluzione che soddisfi al 100% le sue esigenze”.

 

Il sistema di stoccaggio dinamico Interroll è noto come sistema di stoccaggio a risparmio energetico in quanto le soluzioni si caratterizzano per la loro struttura a corsie e funzionano in base al principio della pendenza, ovvero il movimento dei pallet viene generato dalla forza di gravità. In altre parole, il consumo energetico è pari a zero e non si producono effetti sull’ambiente. Grazie alla loro struttura a corsie, i sistemi di stoccaggio dinamico Interroll riescono a raggiungere prestazioni massime con un utilizzo minimo di spazio. Inoltre, in questo modo viene offerta un’elevata disponibilità e flessibilità del sistema in quanto facilmente adattabile alle future esigenze del mercato.