Juniper Networks aggiorna la rete backbone core IP di Virgin Media O2

redazione

Juniper Networks, azienda specializzata nelle reti sicure basate su AI, annuncia che Virgin Media O2, uno dei principali fornitori di servizi fissi e mobili in Gran Bretagna, con circa 50 milioni di connessioni multimediali online, grazie a Juniper ha completato con successo l’upgrade della propria rete core backbone, ora in grado di supportare connessioni 800G. Virgin Media O2 sta investendo in un’infrastruttura sostenibile che possa supportare nel lungo periodo la forte crescita di dati e di richiesta di larghezza di banda. L’investimento supporterà la rapida introduzione di vantaggiosi servizi permettendo allo stesso tempo di ridurre in modo significativo i costi e i consumi di energia e spazio.

Un’esperienza utente costante e di qualità è un benchmark fondamentale del successo. Proseguendo nell’espansione della sua rete fissa e 5G, Virgin Media O2 si è rivolta a Juniper per realizzare una rete 400G e 800G-ready e creare per i suoi clienti delle basi digitali a prova di futuro. Virgin Media O2 ha scelto Juniper come partner tecnologico di questo upgrade strategico per diverse ragioni, tra cui i successi ottenuti come fornitore tecnologico strategico per oltre dieci anni con Virgin Media e O2 prima della loro joint venture nel 2021. Un altro motivo è stato la capacità di Juniper di offrire risparmi significativi, come ad esempio la protezione dell’investimento nel lungo periodo attraverso la continua innovazione in processori custom in linea con le richieste del mercato, l’uso di strumenti di automazione per ridurre i costi operativi e un costo totale di possesso favorevole grazie alla riduzione dei consumi energetici.

Highlight

  • Nell’ultimo anno, Virgin Media O2 ha visto un aumento del traffico del 32% sulla sua rete mobile, una crescita del 16% del download di dati in banda larga e picchi di traffico di 22 TB, cifre che evidenziano la necessità di una maggiore capacità di trasmissione dati e di una scalabilità flessibile.
  • Virgin Media O2 ha migrato tutto il traffico core in sei location backbone in Gran Bretagna con i PTX10008 Packet Transport Router di Juniper Networks, costruiti ad hoc per supportare la trasformazione della rete in ottica cloud e garantire la flessibilità operativa.
  • I router modulari PTX10008 garantiscono un minore consumo di risorse grazie al design sostenibile dei sistemi di raffreddamento, alla flessibilità di alimentazione in modalità ad alto o basso consumo, all’alta densità di porte che garantiscono un rendimento ottimizzato in un fattore di forma compatto.
  • La funzionalità 400G scalabile e sicura è realizzata mediante un’elevata densità di porte, la crittografia MACSec nativa inline su tutte le porte e ASIC di ultima generazione che alimentano una serie di schede di linea.
  • I router PTX10008 supportano i ricetrasmettitori ottici coerenti 400G (400G ZR and ZR+) senza alcuna perdita di densità, con la possibilità futura di aggiornamento a 800G con nuovi processori e la semplice sostituzione delle schede.
  • L’infrastruttura di Virgin Media O2 sarà basata sul sistema operativo Juniper Junos® OS Evolved, a garanzia della continuità e della semplicità operativa.

“L’ambizione dichiarata di Virgin Media O2 è di aggiornare, per così dire, il Regno Unito, fornendo accesso a una banda larga veloce e senza interruzioni e a servizi mobili al maggior numero di abitazioni e imprese”, dichiara Jeanie York, Chief Technology Officer di Virgin Media O2. “Ciò richiede innovazione e investimenti strategici per creare un’infrastruttura di rete agile che possa allo stesso tempo crescere in parallelo con il nostro business, essere attenta ai consumi energetici e garantire un ciclo di vita esteso che protegga i nostri investimenti. Juniper è un partner tecnologico storico ed è rassicurante che abbia la nostra stessa visione in materia di crescita sostenibile, esperienza utente e importanza dell’abilitazione digitale per la collettività e l’economia”. 

“I service provider devono affrontare un insieme complesso di sfide tecnologiche e commerciali che rischiano di essere contraddittorie o addirittura irrisolvibili – e che probabilmente si moltiplicheranno in futuro – in assenza di un approccio corretto”, afferma Raj YavatkarChief Technology Officer di Juniper Networks. “Virgin Media O2 ha scelto di utilizzare le innovazioni di Juniper in termini di processori, software e automazione che permettono di ridurre la complessità e offrire una rete più semplice, affidabile e sostenibile. Ciò significa che l’azienda può crescere e fare evolvere i propri servizi sapendo che i suoi milioni di utenti potranno sempre godere delle migliori esperienze digitali, qualunque richiesta possa portare il futuro”.