Juniper Networks EMEA Virtual Retail Summit: Unveiling the hidden IT challenges

redazione

Juniper Networks, azienda specializzata nelle reti sicure basate su AI, ha dedicato al mondo del retail il suo ultimo summit virtuale Unveiling the hidden IT challenges. Nel corso dell’incontro si è discusso delle strategie necessarie per vincere le complesse sfide che questo settore si trova ad affrontare e di come la tecnologia possa contribuire a migliorare i risultati di business.

Il summit ha ospitato diversi esperti Juniper, nonché la testimonianza diretta di Halfords, il più grande rivenditore di prodotti e servizi per l’automobilismo, il ciclismo e il tempo libero del Regno Unito e uno dei maggiori clienti Juniper nel paese.

Le tematiche del summit

Il mondo del retail è nel pieno della rivoluzione digitale che sta cambiando rapidamente il modo in cui le aziende operano e interagiscono con i clienti. La tecnologia è ormai parte integrante del panorama retail e i retailer devono misurarsi con diverse sfide IT che è fondamentale affrontare per ottimizzare l’efficienza operativa e sostenere la crescita in un mercato ipercompetitivo.

Fornire un’esperienza di acquisto omnicanale senza soluzione di continuità è ormai imprescindibile. I retailer sono, perciò, focalizzati sull’integrazione dei vari canali di vendita e di comunicazione per garantire ai consumatori un percorso di acquisto coerente e di qualità. La diffusione dei negozi intelligenti, ottenuti grazie alla convergenza di IoT, analytics, servizi di localizzazione e AI, segna una chiara volontà dell’intero settore nel connettere clienti, operatori e tecnologia per fornire esperienze sempre più personalizzate, un servizio sempre più efficiente e un coinvolgimento del consumatore in tempo reale.

Il customer journey presenta però diverse sfide, come la gestione dei dati, la sicurezza e la necessità di reti flessibili, agili e scalabili in grado di rispondere anche alle minacce degli attacchi informatici e garantire una solida protezione dei dati, la compliance normativa e un rafforzamento della cybersecurity per scongiurare ogni possibile violazione.

Tutto questo è stato al centro dell’EMEA Virtual Retail Summit di Juniper Networks che si è svolto lo scorso 11 ottobre e ora disponibile anche on demand. Per accedere alla registrazione del summit, clicca qui.