Kaspersky: 1,3 milioni di utenti hanno riscontrato minacce alle estensioni del browser nella prima metà del 2022

ricercatori di Kaspersky hanno analizzato i rischi che le estensioni del browser dall’aspetto innocente comportano per gli utenti e le attività dei criminali informatici che nascondono le minacce nei componenti aggiuntivi. Nella prima metà del 2022, più di 1,3 milioni di utenti sono stati colpiti almeno una volta da minacce nascoste nelle estensioni del browserpiù del 70% del numero di utenti colpiti dalla stessa minaccia in tutto il 2021.

Imitando app popolari, come Google Translator o estensioni con funzionalità utili come PDF Converter o Video Downloader, le minacce nelle estensioni del browser possono inserire pubblicità, raccogliere dati sulla cronologia di navigazione degli utenti e persino cercare le credenziali di accesso, rendendole uno degli strumenti più desiderati dai criminali informatici.

I più diffusi sono stati gli adware, ovvero software indesiderati progettati per diffondere annunci pubblicitari che vengono visualizzati sullo schermo e hanno l’obiettivo di catturare l’interesse degli utenti, incorporare banner nelle pagine web o reindirizzare gli utenti a pagine affiliate da cui gli sviluppatori possono guadagnare.