Kaspersky Lab presenta le nuove versioni delle sue principali soluzioni di sicurezza consumer

redazione

Kaspersky Internet Security e Kaspersky Total Security sono soluzioni di sicurezza per tutta la famiglia; proteggono gli utenti dei dispositivi Windows, Mac e Android da malware, siti pericolosi, tracciamento online, frodi e furto di denaro.

Quest’anno, le soluzioni Kaspersky Lab per Windows integreranno molte nuove funzionalità. Ora gli utenti potranno proteggere i propri dati dalle intercettazioni durante connessioni a Internet non sicure con l’aiuto di Secure Connection. Inoltre, potranno risolvere potenziali vulnerabilità nella sicurezza dei loro dispositivi grazie a Software Updater e Software Cleaner.

“Noi di Kaspersky Lab crediamo che la sicurezza IT non dipenda solamente dall’efficacia di una soluzione di sicurezza, ma anche dalle competenze informatiche degli utenti. Le persone più esperte sono quelle che adottano un comportamento attento online e applicano le ultime soluzioni tecnologiche per proteggere quello che è per loro più importante, che si tratti di informazioni personali, file, privacy, dispositivi o tranquillità noi confronti dei propri familiari. Desideriamo offrire questa possibilità agli utenti con ogni nuova versione delle nostre soluzioni”, ha commentato Morten Lehn, General Manager Italy di Kaspersky Lab.

Secure Connection

Secure Connection permette agli utenti di connettersi a Internet in sicurezza, criptando tutti i dati inviati e ricevuti attraverso la rete[1]. È particolarmente importante quando si conducono operazioni finanziarie, si concedono autorizzazioni ai siti o si trasferiscono informazioni confidenziali, dato che in questi casi l’intercettazione del traffico da parte di estranei potrebbe causare agli utenti perdite significative (ad esempio finanziarie).

Questa funzionalità è particolarmente utile in viaggio, quando sempre più persone si connettono a reti wi-fi non sicure per rimanere in contatto. Secondo una ricerca condotta da Kaspersky Lab, un utente su cinque (18%) è stato colpito dai cyber criminali durante un viaggio. Questo non sorprende considerando che proprio un viaggiatore su cinque (18%) non applica alcuna protezione quando naviga online. Secure Connection è ormai una misura di sicurezza necessaria quando ci si connette a un wi-fi pubblico.

Questa componente di protezione può essere attivata dalla finestra principale di Kaspersky Internet Security o Kaspersky Total Security. Altrimenti, si può avviare automaticamente quando il dispositivo si connette a un wi-fi pubblico o l’utente inserisce informazioni confidenziali online, ad esempio su siti di online banking, di shopping, sistemi di pagamento, e-mail, social network, e così via.

Gli utenti hanno a disposizione 200 MB di traffico criptato al giorno inclusi nella licenza della soluzione di sicurezza e, pagando una tariffa mensile o annuale, possono ottenere un volume di traffico criptato illimitato.

Software Updater

Uno dei metodi più comuni usati dai malware per accedere ai computer è usare gli errori (le cosiddette vulnerabilità) dei programmi su di essi installati. Gli sviluppatori aggiornano regolarmente i propri prodotti, ma non tutti gli utenti installano gli aggiornamenti sui propri dispositivi. Software Updater può trovare automaticamente le applicazioni che devono essere aggiornate e, se l’utente accetta, installare sul computer l’ultima versione dal sito del vendor. L’utente può inoltre richiedere manualmente l’aggiornamento di un’applicazione o aggiungerla all’elenco di quelle che non devono essere aggiornate (ad esempio, se è necessaria la versione precedente).

Software Cleaner

Secondo l’indagine di Kaspersky Lab, il 37% degli utenti conserva sul proprio computer programmi che non utilizza. Oltre a sovraccaricare la memoria del dispositivo, questo atteggiamento offre maggiori opportunità ai cyber criminali di introdursi nel sistema. Software Cleaner scansiona tutte le applicazioni installate sul computer e seleziona quelle che potrebbero costituire un pericolo. Gli utenti a volte non sanno neanche dell’esistenza di queste applicazioni sul loro dispositivo o non sono consapevoli dei loro effetti negativi.

Software Cleaner informa gli utenti se viene installato un programma senza il loro permesso o senza che ne siano venuti a conoscenza (ad esempio, in qualità di software aggiuntivo durante l’installazione di un’altra applicazione), o se esso rallenta il dispositivo, fornisce informazioni incomplete/errate sulle sue funzioni, opera in modalità background, mostra banner e messaggi senza permesso (ad esempio pubblicità), o viene usato raramente. Dopo la ricezione di un report da parte di Software Cleaner, l’utente può scegliere se rimuovere o tenere l’applicazione in questione.

In aggiunta alle nuove funzionalità, le tecnologie avanzate di Kaspersky Internet Security e Kaspersky Total Security sono state ulteriormente migliorate, come nel caso della protezione multi-livello delle transazioni finanziarie (con Safe Money), la prevenzione dell’installazione di applicazioni indesiderate (grazie ad Application Manager, parte della precedente funzionalità Change Control) e il blocco dei banner pubblicitari nei browser (con Anti-Banner).

[1] Questo viene implementato grazie alla tecnologia Virtual Private Network