Kaspersky lancia App per Facebook: Amici o Nemici?

redazione

Kaspersky Lab presenta FriendOrFoe – un’applicazione gratuita per Facebook che permette agli utenti di valutare quanto siano "affidabili" i propri amici e capire anche ciò che gli altri pensano di noi. L’applicazione sarà in grado di rivelare quali tra le centinaia di seguaci sono autentici fan e quali condividono e commentano con maggiore frequenza, oltre a rivelare possibili minacce ed evidenziare le modalità per custodire in totale sicurezza le informazioni personali.

Per coloro che amano utilizzare le varie applicazioni per il monitororaggio delle proprie attività social, Kaspersky Lab ha creato uno strumento per la raccolta di dati e statistiche sulle attività di Facebook. FriendOrFoe analizza i video e le foto pubblicate dagli utenti, il numero di like ricevuti e diverse altre statistiche che possono essere di interesse per i fan di Facebook. FriendOrFoe è attualmente disponibile in diverse lingue: inglese, russo, tedesco, francese, italiano, spagnolo, portoghese, brasiliano, messicano, arabo e giapponese. Saranno aggiunte a breve altre lingue alla lista.

"Il più grande social network al mondo è destinato ad attirare l’attenzione dei criminali informatici che, ora più che mai, sono a caccia di dati personali e credenziali da poter utilizzare per accedere ad esempio agli account per il mobile banking. Non stupisce quindi che Facebook rappresenti l’obiettivo più importante per i phisher: nel primo trimestre del 2014, il 79,5% di tutti gli attacchi di phishing rivolti ai social media aveva come obiettivo proprio Facebook. A parte l’aspetto legato all’intrattenimento, FriendOrFoe avvisa gli utenti circa le possibili minacce che l’utente deve affrontare in termini chiari e semplici", ha commentato Evgeny Chereshnev, Head of Global Mobile Business Development di Kaspersky Lab.