Kaspersky: perdite superiori a 5 milioni di dollari causate da cyberattacchi per circa il 10% delle aziende industriali in EMEA

Un recente studio condotto da Kaspersky e VDC Research rivela che la maggior parte delle aziende industriali nell’area EMEA stima perdite finanziarie superiori a 1.000.000 di dollari a causa dei cyberattacchi. Inoltre, quasi il 10% di queste riporta perdite superiori a 5.000.000 di dollari, e per alcune si arriva a superare i 10.000.000 di dollari.

Dalla ricerca emerge che le perdite finanziarie derivanti da una violazione della cybersecurity OT sono complesse e sfaccettate, poiché le aziende devono tenere in considerazione diversi tipi di costi: la perdita di opportunità di guadagno, i tempi di inattività produttiva non pianificati, gli scarti e le perdite di inventario in corso d’opera, nonché i danni alle apparecchiature o ai beni. Oltre a questi costi, il peso finanziario complessivo include anche le spese dirette legate alla violazione, come le attività di risposta agli incidenti, gestite internamente o affidate a fornitori esterni, e il pagamento di eventuali riscatti.