Il principale obiettivo del test, condotto sulla piattaforma Windows Server 2008 R2, era di verificare se le soluzioni fossero in grado di rilevare i malware più recenti, sulla base sia di una lista tradizionale che di una più estesa stilata da WildList. Il tasso di rilevamento è stato valutato tramite test on-demand e on-access. Un fattore altrettanto importante è stato il test dei falsi positivi, eseguito durante la scansione dei file legittimi. Solo i prodotti che hanno raggiunto un risultato pari al 100% in tutti i test hanno ottenuto il premio Virus Bulletin. Kaspersky Endpoint Security 8 ha superato con successo tutte le prove.
I prodotti sono stati anche sottoposti ai test Reattivo e Proattivo (RAP), durante i quali le soluzioni sono state disconnesse da Internet e dai database di sicurezza basati sul cloud. Il test Reattivo analizza la capacità dei prodotti di rilevare i malware più recenti scoperti fino a tre settimane prima del test. Il test Proattivo valuta invece la capacità di analisi euristica nel rilevare il malware scoperto successivamente. Il prodotto di Kaspersky Lab è riuscito a rilevare il 96,49% delle minacce nel test di sicurezza reattiva e il 79,93% nel test di sicurezza proattiva. Nonostante il numero limitato di strumenti di sicurezza utilizzati in questi test, Kaspersky Endpoint Security 8 for Windows ha raggiunto risultati significativamente più elevati rispetto ai punteggi medi pari al 88,04% per la prova reattiva e 65,98% per le prova proattiva. Gli esperti del Virus Bulletin hanno anche evidenziato la semplicità con cui si può utilizzare la soluzione Kaspersky.
“Virus Bulletin conduce una serie di test che analizzano le soluzioni di sicurezza sia corporate che consumer. I test Reattivi e Proattivi simulano alcuni scenari molto realistici in cui non c’è alcuna connessione Internet e non c’è modo di ricevere gli aggiornamenti per una settimana. Anche in condizioni così difficili, la soluzione di Kaspersky Lab ha ottenuto un risultato molto alto rispetto alla media, con una percentuale del 100% di rilevamento malware durante i test standard”, ha dichiarato Oleg Ishanov, Director of Anti-Malware Research di Kaspersky Lab.