Il 65% delle aziende italiane che hanno partecipato a un’indagine condotta da Kaspersky Lab hanno dichiarato di essere interessate alla sicurezza degli ambienti virtuali, anche se non l’hanno ancora implementata al proprio interno.
Oltre all’Italia, il dato è particolarmente alto negli Stati Uniti (68%), nel Regno Unito (66%) e in Spagna (66%). In fondo alla classifica troviamo invece Francia e Germania, con una percentuale pari al 60%.
La ricerca di Kaspersky Lab ha poi rilevato che il 57% delle aziende italiane desidera utilizzare un’interfaccia di gestione per la sicurezza dei propri computer fisici e virtuali.
Se guardiamo il dato globale, la Spagna è in testa (64%), seguita dalla Francia (57%). La percentuale è sensibilmente più elevata negli Stati Uniti, dove il 65% delle aziende indica l’avere un’unica interfaccia di gestione un vero e proprio must.
Oggi è molto comune che gli ambienti IT aziendali comprendano computer sia fisici che virtuali. La sicurezza degli ambienti virtuali è essenziale per ogni azienda ed è particolarmente allettante perché non necessita di un responsabile che gestisca le macchine virtuali. Questo consente un notevole risparmio di tempo e riduce al minimo il rischio di errori.
Le soluzioni di sicurezza devono, in primo luogo, fornire una protezione adeguata ma devono allo stesso tempo essere facili e convenienti da gestire. L’esecuzione delle impostazioni di sicurezza è, in molti casi, la stessa sia per i sistemi fisici che virtuali e l’utilizzo di un’interfaccia di gestione centralizzata consente di risparmiare tempo durante l’esecuzione di queste operazioni. Kaspersky Security for Virtualization, fornisce la migliore protezione per gli ambienti virtuali e permette la gestione delle impostazioni di protezione attraverso un’unica console centralizzata. Kaspersky Security for Virtualization si integra perfettamente con Kaspersky Security Center, consentendo agli amministratori di gestire entrambi gli ambienti.