Kaspersky sul presunto attacco all’Agenzia delle Entrate

redazione

“Il presunto attacco all’agenzia delle entrate rivendicato sul sito del famigerato gruppo LockBit indica che la pubblica amministrazione italiana continua ad essere un bersaglio di interesse per gli attaccanti ed i gruppi impegnati negli attacchi ransomware mirati (fenomeno chiamato anche Big Hunting Game). Si spera che eventuali indagini rendano nota ai cittadini la natura dell’azione e soprattutto portino alla luce gli eventuali impatti.

Ad ogni modo appare evidente che la protezione di questo tipo di infrastrutture è prioritario per la sicurezza dei cittadini e per farlo è doveroso sfruttare le migliori tecnologie a disposizione. Risulta inoltre fondamentale la trasparenza e la condivisione di  informazioni necessarie per meglio capire i trend di questa minaccia, ma soprattutto per capire quali potrebbero essere gli impatti per i cittadini e le aziende. Comprendere quali informazioni potrebbero essere state messe a rischio e come potrebbero essere utilizzate nel futuro da eventuali malintenzionati è importante per dare la possibilità di prepararsi e reagire ad eventuali azioni criminali future.

Inoltre il fenomeno del Big Hunting Game purtroppo continua ad essere una delle principali minacce ad oggi presenti nel mondo della sicurezza informatica e per mitigarlo è necessario essere preparati, in grado di reagire e soprattutto non cedere al ricatto, non pagare, per evitare di finanziare questa attività criminale”.