Kroll Ontrack sviluppa capacità di ripristino granulare per IBM Tivoli Storage Manager

Roberto Imbastaro

Kroll Ontrack, azienda leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura e computer forensics, annuncia che gli amministratori IT saranno ora in grado di utilizzare i servizi su tape di Kroll Ontrack per ripristinare i dati di IBM® Tivoli® Storage Manager (TSM), indipendentemente dalla versione TSM usata al momento del backup e dall’ambiente di storage. Poter recuperare e  migrare i file su nastro senza la necessità di un ambiente IBM TSM, consente agli amministratori di ripristinare in maniera granulare i file da tape, riducendo notevolmente tempi e costi, specialmente per le aziende tenute a rispettare delle scadenze per la presentazione dei dati, come avviene ad esempio nel caso di controversie.

Tradizionalmente, il recupero, il ripristino e la migrazione di dati TSM richiedeva agli amministratori IT di realizzare e riprodurre un identico ambiente TSM server oppure di ritornare alle impostazioni con le quali i nastri erano stati creati. Fare ciò non solo comporta problemi logistici, ma impedisce anche un veloce ripristino dei dati.

“Finora, questo modo di ripristinare i dati contenuti in Tivoli Storage Manager non è stato del tutto semplice e conveniente”, afferma Paolo Salin, Country Director Kroll Ontrack in Italia. “Ciò diventa un problema significativo quando le aziende devono cercare di gestire questo processo bilanciando al contempo il budget, le risorse e i limiti di tempo di un progetto. Analogamente alla nostra tecnologia Ontrack® PowerControls™, Kroll Ontrack è ora in grado di eliminare questa problematica, ripristinando in maniera granulare solo i file necessari da ogni nastro. Inoltre, grazie alla disponibilità di varie tipologie di lettori di nastro, Kroll Ontrack è in grado di ripristinare simultaneamente tape di ogni tipo e specifici file, velocizzando così l’operazione.

In particolare, i vantaggi di questi nuovi servizi su nastro includono la possibilità di: • Ripristinare file vecchi, cancellati o scaduti da tape di backup, anche se non sono più contenuti nel database di TSM.• Ripristinare milioni di file senza limitazioni di memoria.• Eseguire le operazioni di ripristino da nastro in parallelo e in qualunque ordine, ottimizzando così il lavoro.