l System-on-a-Chip Fortinet di nuova generazione accelera il firewall enterprise distribuito più potente del mondo

Roberto Imbastaro

Fortinet® (NASDAQ: FTNT), leader globale nelle soluzioni di cybersecurity ad alte prestazioni, annuncia l’espansione del suo Security Fabric con l’introduzione della sua architettura FortiASIC SOC3 System-on-a-Chip di terza generazione. SOC3 di Fortinet accelera la nuova serie di appliance di sicurezza FortiGate 60E garantendo maggiore velocità al suo throughput già leader di mercato, grazie a funzionalità consolidate di networking e sicurezza. FortiGate 60E consente ad aziende distribuite, sedi periferiche e PMI di sfruttare la protezione di classe superiore del Security Fabric di Fortinet.

  • SOC3 offre prestazioni di secure networking superiori al doppio di quelle delle CPU di classe enterprise delle soluzioni concorrenti e sospinge i nuovi firewall enterprise distribuiti FortiGate serie 60E a livelli di sicurezza e prestazioni senza precedenti.

“I limiti delle soluzioni di sicurezza tradizionali costringono spesso le aziende distribuite e le PMI a scendere a compromessi sulle prestazioni di rete e sulla semplicità di gestione al fine di sfruttare la sicurezza avanzata necessaria per contrastare le odierne minacce in continua espansione”, afferma Michael Xie, fondatore, presidente e chief technology officer di Fortinet. “L’eliminazione di tale esigenza è alla base dei continui investimenti di Fortinet in ricerca e sviluppo, per poter offrire soluzioni di sicurezza di rete innovative che garantiscano alle aziende il massimo della protezione e nel contempo consentano loro di soddisfare le crescenti esigenze di dispositivi e prestazioni oggi e in futuro”.

 

La sicurezza e le prestazioni migliori del mercato

L’impressionante crescita della digital economy e l’esplosione del traffico nelle infrastrutture aziendali stanno spingendo i giganti dell’industria ad adottare tecnologie ASIC (Application Specific Integrated Circuit) su misura altamente efficienti per far fronte alle nuove richieste e mantenere un vantaggio sulla concorrenza. Fortinet investe da sempre nella strategia ASIC e continua a favorire l’innovazione nella sicurezza di rete con il processore di prossima generazione FortiASIC SOC3 studiato specificamente per la security.

 

FortiASIC SOC3 è alla base dei nuovi firewall enterprise distribuiti FortiGate serie 60E e definisce un nuovo standard come firewall più potente nella sua classe, con prestazioni superiori di quelle offerte dalle soluzioni concorrenti disponibili attualmente sul mercato. FortiGate 60E è la soluzione entry point ideale per aziende distribuite, filiali e PMI che richiedono la protezione avanzata, le prestazioni di rete, la visibilità unificata e la semplicità di gestione offerte dal Security Fabric di Fortinet.

 

FortiGate serie 60E consolida numerose funzionalità di sicurezza e networking in un’unica appliance compatta:

  • Sicurezza Avanzata: Enterprise Firewall, IPS, VPN Inspection, WAF, SSL Inspection e Sandboxing basata su Cloud
  • Performance Networking: Routing, Load Balancing, WAN Optimization, connettività 3G/4G e 802.11ac WiFi

 

Queste funzionalità aprono nuove possibilità di implementazione quali la software defined WAN (SD-WAN), mentre il FortiWiFi 60E – basato sul FortiGate 60E – aggiunge funzionalità di wireless access point 802.11ac ad alta velocità per ridurre ulteriormente la complessità ed eliminare l’esigenza di ulteriori apparati wireless.

 

Tutte queste feature sono amministrate mediante una console di gestione unificata e intuitive che prevede le opzioni per una soluzione cloud-based o hosted. Queste potenti soluzioni di gestione mettono a disposizione delle aziende distribuite la visibilità, le analitiche e il controllo offerti dal Security Fabric di Fortinet.

 

FortiGate 60E e la concorrenza:

Specifiche

FortiGate 60E (SOC3 ASIC)

Valori medi del mercato* 

(A parità di prezzo)

Vantaggio per l’azienda distribuita che utilizza FortiGate 60E

Firewall

3000 Mbps

630 Mbps

Throughput del firewall 5 volte superiore rispetto alla media del settore

IPSEC VPN       (AES256 e 1400 byte)

3000 Mbps

275 Mbps

La VPN 11 volte superiore con crittografia AES256 rispetto alla media di settore aiuta più utenti ad accedere in sicurezza alle applicazioni di cloud pubblico

IPS Throughput

1400 Mbps

300 Mbps

Il throughput dell’IPS 5 volte superiore rispetto alla media di settore beneficia di una threat prevention più elevata

SSL Inspection

340 Mbps

45 Mbps

Throughput della SSL inspection 8 volte migliore rispetto alla media di settore, offre una protezione completa contro il crescente traffico SSL

Sessioni contemporanee

1.3 Milioni

0.27 Milioni

Numero delle sessioni 5 volte superiore rispetto alla media di settore migliorano la produttività dato che più utenti beneficiano di una sicurezza completa

Consumo energetico

5 W

15 W

Il consumo energetico 3 volte inferiore abilita un’elevata scalabilità  

*Industry Averages Calculated by Price Point of Competing Solutions Offered by CheckPoint, Dell and Cisco Meraki  

 

La prossima generazione del Security Processing

SOC3 di Fortinet sfrutta gli avanzamenti della progettazione del silicio per consolidare networking e sicurezza – processori specifici nella stessa matrice insieme a una CPU quad-core. L’architettura ottimizzata per le security propria di SOC3 offre funzionalità di ispezione e analisi approfondite della sicurezza, superiori alle CPU generiche di classe enterprise integrate nei prodotti della concorrenza. Questa architettura fa inoltre proprie efficienze di progettazione che riducono il consumo energetico a 5 Watt scarsi ed abilita un design privo di ventola sufficientemente silenzioso per operare in qualsiasi ambiente.

 

Disponibilità

FortiASIC SOC3 System-on-a-Chip di Fortinet debutta nelle appliance di sicurezza per aziende distribuite FortiGate serie 60E ed è già disponibile.