La Book Week arriva a Trebaseleghe (PD): dal 10 al 12 marzo incontri con grandi autori. Presenti Zaia, Veltroni, Battiston, Tracy e Viola

Tre giorni di incontri, presentazioni e dibattiti dedicati al mondo dei libri e ai loro autori. Questo è ciò che propone la Book Week 2023 di Trebaseleghe, importante comune industriale dell’alta padovana. L’evento organizzato da Il Mattino di Padova e Comune di Trebaseleghe, in collaborazione con Librerie ItalyPost e con il sostegno di Grafica Veneta, si terrà presso l’Auditorium comunale, in Via Don Orione, 2, dal 10 al 12 marzo.
 
Il programma prevede l’intervento di autori di grande prestigio, provenienti da diversi ambiti, spaziando dalla narrativa alla politica, che racconteranno le loro opere e le loro esperienze. Tra i protagonisti d’eccellenza ci saranno il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, la vincitrice della scorsa stagione di Masterchef Italia, Tracy, il divulgatore scientifico, professore di Fisica Sperimentale ed ex presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston, il fondatore e primo segretario del PD, nonché ex Sindaco di Roma e direttore dell’Unità, Walter Veltroni che presenterà il suo nuovo giallo e l’immunologa e docente dell’Università di Padova, Antonella Viola.  
 
L’inaugurazione avverrà venerdì 10 marzo alle ore 18, con la presentazione del libro “La giustizia non è una pallottola” di Fulvio Ervas, insegnante di scienze naturali e autore della serie che vede come protagonista l’ispettore Stucky. Alle ore 21, Giuliano Pasini, scrittore e presidente della giuria tecnica del Premio Letterario Massarosa, presenterà “È così che si muore”, romanzo che ha come protagonista il Commissario Serra.
 
Sabato 11 marzo, alle ore 11, Alessandro Marzo Magno, giornalista e storico veneziano, parlerà del suo ultimo libro “Venezia, una storia di mare e di terra”. La particolarità dell’evento è che l’intervista avverrà utilizzando la piattaforma di intelligenza artificiale, Chat GPT. Nel pomeriggio, alle ore 15, sarà la volta di Piero Martin, docente di Fisica Sperimentale all’Università di Padova, che presenterà il suo ultimo lavoro “Le 7 misure del mondo”. Mentre la sera, alle ore 18, Luca Zaia, parlerà del suo libro “I pessimisti non fanno fortuna”, la testimonianza del governatore veneto che non ha ancora smesso di credere nel futuro. Alle ore 21, Tracy, non solo presenterà il suo libro “Soul Kitchen. Le mie ricette per nutrire l’anima” ma affronterà anche i temi legati al suo percorso di integrazione.
 
La giornata di domenica 12 marzo si aprirà alle ore 11 con Roberto Battiston, il quale presenterà il suo libro “L’alfabeto della natura”, un testo che spiega come la scienza possa aiutare ad affrontare problemi della realtà complessi. Nel pomeriggio, alle ore 15.30, Walter Veltroni presenterà il suo nuovo giallo “Buonvino tra vita e morte”, quarto capitolo della serie dell’ispettore Buonvino. Gli eventi della Book Week si chiuderanno alle 17 insieme ad Antonella Viola, che parlerà del suo libro sulla salute alimentare “Il cibo buono”.
 
Ciascun incontro con gli autori sarà moderato da giornalisti di spicco tra cui Fabrizio Brancoli, direttore dei quotidiani veneti Gedi, Paolo Cagnan, codirettore e Silvia Bergamin, giornalista de Il Mattino di Padova. Conduranno anche Maria Gaia Fusilli, giornalista di VeneziePost e collaboratrice L’Economia del Corriere della Sera, Filiberto Zovico, fondatore di ItalyPost e Antonio Maconi, curatore del Galileo Festival dell’Innovazione.
 
La Book Week 2023 è un’occasione unica per tutti gli appassionati di libri e cultura per incontrare i loro autori preferiti e scoprire nuove storie. Ogni presentazione vedrà un momento finale di coinvolgimento del pubblico, per lasciar spazio agli interventi e domande degli spettatori. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti