La fintech Juni si conferma in rapida ascesa, rinnova il brand e presenta nuove funzionalità di prodotto

redazione

Juni, il partner finanziario per gli imprenditori dell’e-commerce, entra in una nuova fase di crescita. In ogni trimestre del 2021, Juni ha raddoppiato il numero di clienti e le spese effettuate con carta, mentre nel corso dell’intero anno il suo team è cresciuto del 644%. Oggi Juni punta a crescere ancora e, a meno di un anno dal lancio della sua piattaforma, esce dalla fase beta presentando nuove funzionalità e integrazioni di prodotto, oltre ad annunciare un brand rinnovato e l’espansione della sua offerta a tutta l’area economica europea.

La piattaforma di Juni unisce carte fisiche e virtuali, carte di credito, piattaforme contabili, di analisi e di digital advertising per consentire agli imprenditori di avere una visione chiara e completa di tutte le loro finanze. Con le vendite del canale ecommerce destinate a raggiungere i 7,4 trilioni di dollari entro il 2025[1], le opportunità di crescita sono enormi, come pure è chiara l’esigenza di disporre di una soluzione su misura che permetta alle imprese di crescere.   

A sottolineare il lancio, Juni arricchisce la propria offerta:

  • Oltre a GBP ed Euro, l’azienda lancia conti e carte in USD, la funzionalità più richiesta dai clienti esistenti. Con i conti in USD, imprenditori dell’ecommerce e marketer possono ora ottimizzare ancora meglio i loro investimenti, includendo tutte le carte virtuali Mastercard in dollari di cui hanno bisogno.
  • Una nuova integrazione con Google Ads assicura un’esperienza fluida che farà risparmiare tempo e fatica. Questa integrazione permette di ottenere in tempo reale approfondimenti sul monitoraggio delle spese in Google Ads, oltre a estrarre automaticamente le fatture della linea di credito e a generare e abbinare le ricevute per i pagamenti soglia. 
  • Un nuovo marchio con un’identità visiva forte, un nuovo sito web, logo e scelta di colori per sottolineare l’identità del marchio Juni e garantire che si distingua dalla massa. Inoltre, Juni sta lanciando “Bye Bye Bank”, una campagna creativa – che si articola in una serie di spot pubblicitari, OOH ad alto impatto e uscite stampa di grande impatto in Europa – che rivisita le frustrazioni quotidiane degli imprenditori dell’ecommerce quando hanno a che fare con le banche tradizionali. 
  • L’integrazione con oltre 2000 tra banche, gateway di pagamento, software di contabilità online e reti pubblicitarie per consentire alle aziende di ottenere una panoramica realmente olistica all’interno della propria piattaforma. In Italia, Juni integra nella sua piattaforma realtà quali Fineco, Intesa, Unicredit e altre 116 banche locali.

Con il vantaggio ulteriore di un programma di cashback su tutte le spese, Juni ha già ripagato più di 1 milione di euro e ha l’ambizioso piano di restituire ai clienti 10 milioni di euro nel prossimo anno per aiutarli a crescere ulteriormente. 

“Conosciamo le sfide che gli imprenditori dell’ecommerce devono affrontare perché noi stessi le abbiamo vissute per primi”, afferma Samir El-Sabini, co-fondatore e CEO di Juni. “Ecco perché abbiamo fondato Juni. Abbiamo preso questi i problemi e li abbiamo trasformati in funzionalità di prodotto, e ci siamo appassionati alla creazione di un nuovo approccio alla finanza. Vogliamo dare ai nostri clienti la tranquillità di sapere che forniamo integrazioni, funzionalità e approfondimenti giusti, che li aiuteranno a prendere decisioni aziendali migliori. Questo lancio rappresenta per noi un momento di grande orgoglio, e siamo entusiasti di poter continuare la nostra crescita insieme ai nostri fantastici clienti”. 

Con una soluzione all-in-one pensata su misura delle esigenze specifiche di settori in rapida crescita come l’ecommerce e il marketing digitale, ad oggi Juni ha ricevuto oltre 76 milioni di dollari di finanziamenti. Tra i principali investitori figurano EQT, partner di DST Global, Felix Capital e Cherry Ventures, oltre a investitori di alto profilo e membri del consiglio di amministrazione di società fintech ed ecommerce di grande successo come iZettle, Klarna e NA-KD. Anche Ithaca Investments, realtà privata italiana, ha fatto parte del round di finanziamento Series A di Juni nel 2021. 

Inoltre, Juni ha continuato a crescere nel numero di dipendenti, diventando la startup fintech a più rapida crescita in Europa nel 2021. Attualmente, Juni conta personale dislocato in 30 paesi e, mentre continua il suo percorso di crescita, l’obiettivo è quello di aumentare la forza lavoro del 200% anno su anno, reclutando almeno altri 140 dipendenti nel 2022.


[1] https://www.statista.com/statistics/379046/worldwide-retail-e-commerce-sales/