La Forestale partecipa a "Fieracavalli"

eugenia Scambelluri

Il Corpo forestale dello Stato parteciperà alla 114ª edizione di Fieracavalli, la più importante rassegna europea del settore equestre in programma presso l’area espositiva della Fiera di Verona dall’8 all’11 novembre. 
La Forestale sarà presente alla manifestazione con il Reparto d’Onore a Cavallo, costituito dai migliori esemplari di razza murgese e maremmana allevati presso i Centri di selezione equestre del Corpo e con uno spazio espositivo dedicato alle attività svolte dal Centro nazionale per i servizi a cavallo. Il Reparto sarà impiegato sia per i servizi di rappresentanza che per quelli di vigilanza all’interno della Fiera.
Nello stand del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali sarà allestito uno spazio espositivo riservato al Corpo forestale, presso il quale saranno approfondite le attività del Servizio a cavallo svolto all’interno delle aree naturali protette, nonchè le iniziative per la conservazione delle razze equine autoctone. Il servizio a cavallo, finalizzato al controllo del territorio e delle aree di interesse naturalistico, alla prevenzione degli incendi boschivi, al soccorso pubblico e alla vigilanza nei grandi parchi urbani, sarà illustrato attraverso immagini e materiale divulgativo.
Durante la manifestazione esperti della Forestale, appartenenti ai Centri di Selezione equestre spiegheranno ai visitatori presenti le modalità di selezione delle razze equine più adatte al Servizio d’Istituto a cavallo.
Tra le novità di quest’anno anche un’iniziativa di sensibilizzazione verso il benessere animale con particolare riguardo agli equini. Personale del Nucleo Investigativo per i Reati in Danno agli Animali (NIRDA) terrà, infatti, una serie di conferenze che si ripeteranno per tutta la durata della manifestazione sul tema del benessere degli equini con particolare riguardo al trasporto.
I più piccoli potranno, invece, partecipare al "Battesimo della Sella". L’iniziativa darà l’opportunità a tutti i bambini, dai 4 anni in su, di provare per la prima volta l’emozione di montare sui cavallini di Monterufoli, un’antica razza originaria della maremma pisana, allevata per secoli allo stato brado e con notevoli capacità di adattamento. A seguire i giovani cavalieri ci saranno gli esperti maestri di equitazione della Forestale.