La localizzazione dell’iPad incastra lo scippatore

Michele Paese

Altro che furto con fdestrezza! Le immagini della telecamera a bordo del treno parlano chiaro: un extracomunitario, con abiti sportivi, prima osserva con attenzione la vittima designata e poi, immediatamente prima della fermata di Sesto Fiorentino, si alza dal proprio sedile e le getta addosso un giubbotto per distrarla e rubarle il tablet. La signora reagisce, ma il malvivente ha la meglio riuscendo a strapparle l’iPad e a scendere velocemente dal treno nella stazione di Sesto Fiorentino.  

La signora derubata da l’allarme e gli agenti, partiti immediatamente da Santa Maria Novella, nel perlustrare la zona intorno alla stazione di Sesto, notavano il sospettato, riconosciuto grazie alla descrizione della signora e personaggio già tristemente noto perché autore di numerosi reati contro il patrimonio, che girovagava tra le auto in sosta.

I poliziotti controllavano il sospettato e, ispezionando i giardinetti circostanti, trovavano il tablet sottratto alla vittima, grazie anche all’app di localizzazione che gli agenti avevano attivato insieme alla vittima.

L’uomo arrestato è a disposizione dell’autorità giudiziaria in attesa del rito direttissimo che si celebrerà oggi.