La NATO trasforma il suo sistema di collaborazione con Polycom® RealPresence Centro™

Roberto Imbastaro

Nel corso della ricerca di un approccio innovativo alla collaborazione virtuale affiancato a un miglioramento delle capacità di business attuali, la NATO si è storicamente rivolta a Polycom per la sua tecnologia di ultima generazione per la collaboration, la migliore della categoria. Proseguendo nel miglioramento del programma “new ways of working” grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate per la comunicazione, Polycom Inc. (Nasdaq: PLCM) annuncia oggi che la NATO è diventata la prima organizzazione a installare Polycom® RealPresence Centro™, la prima soluzione commerciale del settore realizzata allo scopo di mettere le persone al centro della collaborazione.

 

A seguito dell’annuncio di RealPresence Centro nel mese di ottobre, e riconoscendo la volontà della NATO di creare un programma di collaborazione virtuale più grande e coeso, Polycom ha offerto alla NATO l’opportunità di essere la prima a installare la soluzione prima della sua disponibilità generale, prevista per la fine del mese di febbraio. Già pienamente operativo sul NATO Restricted Network, una rete altamente protetta e sicura all’interno dell’infrastruttura della NATO, il sistema RealPresence Centro si trova al centro delle comunicazioni più importanti della NATO. Questa soluzione funge da punto di riferimento delle comunicazioni per il comando e per il controllo di meeting e delle sessioni di training e amministrative, oltre che per le comunicazioni internazionali e la collaborazione relativa alle missioni operative.

 

"La tecnologia per la collaboration che utilizziamo ha un impatto fondamentale e diretto sul successo delle nostre missioni”, spiega Gus Mommers, Branch head CMS, NCI Agency, NATO. “Nato si affida alle capacità avanzate delle soluzioni di Polycom per la collaboration per collegare istantaneamente i nostri team e le nostre nazioni per svolgere missioni altamente critiche in estrema sicurezza”.

 

In un ambiente sempre più insicuro e minaccioso, la NATO deve essere meticolosa nella valutazione delle soluzioni di comunicazione. A causa delle informazioni altamente riservate che vengono condivise all’interno del suo Restricted Network, viene posta una forte enfasi sulle soluzioni che intervengono contro i tentativi di intercettare le informazioni. La certificazione di sicurezza e l’esperienza che caratterizza il sistema RealPresence Centro ha consentito a questa soluzione di essere testata, certificata e approvata per l’uso da parte della NATO.

 

"Il sistema RealPresence Centro offre la soluzione per la collaboration altamente sicura e interattiva che stavamo cercando per permettere al nostro programma ‘new ways of working’ di evolvere ulteriormente”, aggiungeCatherine Galoppin, Section Head CMS NCI Agency. “Per l’Agenzia questo significa risparmio di tempo e di risorse, oltre alla possibilità di lavorare in modo sicuro da praticamente ogni luogo e con un’eccezionale esperienza utente. Si entra nella stanza e si realizza che non si tratta di una sala per videoconferenze tradizionale – Polycom ha creato un ambiente unico che porta la collaborazione a distanza a un livello più elevato”.

 

La soluzione RealPresence Centro è stata progettata per creare un mezzo più confortevole, intimo e naturale per collaborare e creare. La tecnologia voce e video a 360 gradi di Polycom rileva automaticamente l’altoparlante, mostrando contemporaneamente l’intero spazio del meeting sullo stesso schermo. Quattro schermi touch sono strategicamente posizionati nel centro della stanza per creare un’esperienza intima ed esclusiva, una collaborazione più profonda e risultati migliori.

 

“Abbiamo continuato ad essere grandemente ispirati dal lavoro di grande difficoltà e importanza che la NATO svolge ogni giorno per servire le Nazioni all’interno dell’Alleanza”, commenta Sean Berg, Vice President, Public Sector di Polycom. “Siamo inoltre veramente onorati di poter aiutare la NATO a raggiungere il successo in questi programmi mission-critical attraverso l’offerta di soluzioni altamente sicure per la collaboration audio, video e di contenuti come il RealPresence Centro”.

 

I sistemi RealPresence Centro saranno disponibili in Paesi selezionati a livello globale nel corso del mese di febbraio 2016.