La nuova applicazione Netskope per ServiceNow ottimizza i per i team di risposta agli incidenti e SecOps

Netskope, leader SASE (Secure Access Service Edge), ha annunciato il rilascio dell’applicazioneNetskope per ServiceNow, che estende ulteriormente la collaborazione tra le due aziende. Progettata per semplificare i processi e flussi di lavoro relativi alla protezione dei dati e alla difesa dalle minacce, l’applicazione utilizza funzionalità avanzate, come il coaching degli utenti in tempo reale di Netskope, per aiutare i team di gestione della sicurezza (SecOps) e di risposta agli incidenti (IR) a mantenere gli utenti produttivi e l’azienda resiliente, anche quando devono rispondere a incidenti e allarmi.

Oggi, la maggior parte dei secure web gateway limitano il modo in cui i team IT e di sicurezza possono rispondere efficacemente a una richiesta di un utente o a un incidente informatico, consentendo agli amministratori solo una scelta binaria: consentire o bloccare l’accesso in base a una destinazione Web. Sfruttando la tecnologia brevettata di Netskope per comprendere e differenziare il contesto relativo al come gli utenti interagiscono in Internet, l’applicazione Netskope per ServiceNow facilita una serie di processi per creare, gestire e rispondere automaticamente a eventi e incidenti. Di conseguenza, gli utenti rimangono coinvolti e produttivi con gli strumenti aziendali che altrimenti non potrebbero utilizzare, riducendo al tempo stesso l’attrito tra i dipartimenti IT e il volume dei ticket generati dagli utenti. L’applicazione supporta, inoltre, flussi di lavoro predefiniti e ad hoc, offrendo agli amministratori molteplici risultati tra cui scegliere, inclusi caricamenti e download limitati, coaching per gli utenti in tempo reale e giustificazioni, oltre a consentire e bloccare l’accesso.

Quest’ultima integrazione tra Netskope e ServiceNow consente ai clienti di andare oltre i limiti delle sole opzioni di ‘blocca’ o ‘consenti’ e di rispondere con un’ampia varietà di risultati Zero Trust continuamente aggiornati“, ha affermato David Willis, Vice President of Technology Alliances di Netskope. “L’applicazione Netskope per ServiceNow aiuta gli amministratori a gestire un gran numero di risultati, che vanno dalle minacce del “paziente zero” a un evento esteso di protezione dei dati utilizzando i dati contestuali di Netskope direttamente dalla dashboard di ServiceNow. L’integrazione fornisce agli amministratori IT e SecOps i dettagli necessari per applicare e abilitare gli utenti sulla base dei risultati correlati e analizzati in ServiceNow.”

Con la nuova applicazione Netskope per ServiceNow gli amministratori ora possono:

  • Investigare e ridurre i tempi di risposta a incidenti e allarmi attraverso l’automazione dei ticket e l’arricchimento con le informazioni fornite da Netskope.
  • Gestire minacce o eventi relativi alla protezione dei dati con le informazioni fornite da Netskope direttamente dalla dashboard di ServiceNow, riducendo così l’affaticamento dovuto alla mole di avvisi e i costi operativi derivanti dal tempo impiegato per passare da una interfaccia all’altra.
  • Fornire coaching agli utenti in tempo reale tramite e-mail, gestendo al contempo i servizi IT per qualsiasi utente che attivi qualsiasi tipo di allarme, offrendo più scelte per i risultati, oltre alle semplici decisioni di autorizzazione o blocco.
  • Fornire una valutazione del malware quasi in tempo reale e creare automaticamente una correlazione in più fasi per evidenziare e identificare il “paziente zero” durante un attacco.
  • Consentire ricerche immediate per il livello di protezione dei dati di applicazioni SaaS per oltre 80,000 applicazioni.

“Si tratta di uno sviluppo entusiasmante di questa nostra lunga partnership con Netskope e rappresenta una pietra miliare nella nostra missione condivisa di automatizzare la privacy dei dati e i flussi di lavoro di risposta alla sicurezza per i nostri clienti”, ha affermato Hareesh Namavarapu, Director of Product Management, Security Incident Response di ServiceNow. “Grazie agli insight di Netskope perfettamente integrati nella Now Platform, i nostri clienti possono orchestrare potenti flussi di lavoro di sicurezza e investigare gli allarmi con maggiore efficienza per la loro organizzazione”.

Netskope fornisce da molti anni integrazioni complete con ServiceNow, facilitando lo scambio di dati e l’esecuzione di azioni per i professionisti della sicurezza. L’integrazione continua include plug-in per Threat Exchange, Ticket Orchestrator e Application Risk Exchange, consentendo la condivisione di threat intelligence, la gestione degli incidenti e l’analisi dei rischi delle applicazioni. Inoltre, le funzionalità API Data Protection di Netskope possono essere utilizzate tramite ServiceNow per monitorare e proteggere i dati nelle applicazioni cloud, mentre l’integrazione con Azure AD SSO garantisce un accesso sicuro a ServiceNow con un’autenticazione avanzata gestita tramite Azure AD.

I clienti possono ottenere l’applicazione Netskope per ServiceNow nel ServiceNow Store.