La nuova soluzione Oracle Analytics for Cloud HCM consente ai team delle risorse umane di migliorare il processo decisionale e incrementare le prestazioni aziendali

redazione

Oracle annuncia oggi la disponibilità di oggi Oracle Analytics for Cloud HCM. Basato su Oracle Analytics Cloud e alimentato da Oracle Autonomous Database, Oracle Analytics for Cloud HCM fornisce a responsabili delle risorse umane, analisti e responsabili delle linee di business dettagliati insight sulla gestione del personale offrendo una visione completa dei dati dell’intera azienda. Le nuove funzionalità di analisi self-service aiutano i clienti a trarre il massimo del valore da Oracle HCM Cloud.

“A fronte dell’’elevata instabilità dell’attuale situazione, i manager delle risorse umane sono diventati strategici per le aziende”, ha affermato T.K. Anand, Senior Vice President, Oracle Analytics. “Con Oracle Analytics for Cloud HCM i clienti sono ora in grado di mettere a frutto le analisi HR per ottenere un livello di informazioni senza precedenti e ridurre la dipendenza dall’intermediazione dell’IT negli analytics. Ciò permette una più stretta collaborazione tra il dipartimento delle Risorse Umane e le altre divisioni aziendali – per esempio quella Finance – che aiuterà i nostri clienti ad affrontare questi periodi di incertezza e a sostenere la crescita aziendale”.

Studiato per i responsabili delle risorse umane e i business partner

Oracle Analytics for Cloud HCM include le seguenti funzionalità predefinite:

  • Modello di dati interfunzionale: accelera le analisi di grandi volumi di dati operativi all’interno di Oracle Cloud HCM. Il modello di dati risiede all’interno di Oracle Autonomous Data Warehouse – ad alte prestazioni, semplice da utilizzare e scalabile in modo flessibile, – consentendo l’allineamento tra le diverse funzioni di business.

 

  • Catalogo di KPI e “dashboard” (lett.te: cruscotto): una ricca serie di oltre 50 KPI per le risorse umane, dashboard e report per le principali misurazioni HR tra cui composizione della forza lavoro, avvicendamento e fidelizzazione e efficacia del team per aiutare i dipartimenti delle risorse umane a ottenere informazioni dettagliate più rapidamente. Di seguito alcuni dei KPI predefiniti:

 

    • Dati demografici della forza lavoro, livello di controllo, assunzione e promozione
    • Avvicendamento (volontario e involontario) e fidelizzazione
    • Statistiche e tendenze sulla diversity
    • Tendenze e proporzionalità delle remunerazioni
    • Rendimento delle risorse umane

 

  • Analisi avanzate: i team delle risorse umane risparmiano tempo, lavoro e potenziali errori di calcolo grazie all’analisi delle principali aree tra cui:
    • Fidelizzazione dei principali talenti
    • Turnover comparativo (con aziende simili)
    • Efficacia del team
    • Livello di controllo
    • Diversity

 

  • Scalabilità per adattarsi alle necessità dell’azienda: i clienti possono arricchire i dati di Oracle Cloud HCM con i dati di altre applicazioni Oracle e non Oracle o di altre fonti dati esterne.

Le aziende riferiscono regolarmente che l’utilizzo di dati interfunzionali offre un vantaggio competitivo“, ha affermato Dave Menninger, SVP, Ventana Research. “L’analisi basata su una gamma di dati che va oltre i limiti del dipartimento – come le funzionalità di Oracle Analytics for Cloud HCM – permette al personale della linea di business di prendere decisioni e intraprendere azioni al fine di soddisfare al meglio i suoi obiettivi strategici e operativi“.

Il parere di alcuni primari partner di Oracle

I clienti sono alla ricerca di soluzioni analitiche in grado di ricavare valore dai dati esistenti in tutte le aree della loro azienda“, ha dichiarato Richard Solari, managing director di Deloitte Consulting LLP e global Oracle analytics and cognitive leader. “Oracle Analytics for Cloud HCM è in grado di fornire insight intuitive che aiutano le aziende a prendere decisioni più informate per un valore di business duraturo“.

Oracle Analytics for Cloud HCM consente ai professionisti delle risorse umane di migliorare in modo considerevole il processo di trasformazione dei dati della forza lavoro in informazioni significative e di valore”, ha dichiarato Todd Randolph, Principal, Advisory Services, KPMG e US Oracle Analytics Leader. “Il risultato è che i team HR dei nostri clienti hanno la possibilità di diventare consulenti strategici per l’intera azienda“.