La nuova versione di NX Siemens digitalizza l’officina

redazione

La nuova versione del software NX™ di Siemens integra l’ultima generazione di strumenti per l’additive manufacturing, lavorazioni a controllo numerico (CNC), robotica e controllo di qualità per favorire la digitalizzazione della produzione di pezzi all’interno di un unico sistema completo e integrato. Funzionalità di automazione avanzate per il CAM, fra le quali programmazione di robot, fresatura adattiva e progettazione di attrezzature, mettono a disposizione tecnologie innovative per settori specifici grazie alle quali le aziende possono portare sul mercato prodotti di alta qualità in tempi più rapidi. Il nuovo strumento NX Machining Line Planner, integrato a NX CAM per la lavorazione basata su feature, offre nuove funzionalità per i settori che producono parti complesse in grandi volumi, ad esempio l’industria automobilistica e dei macchinari. La nuova versione di NX continua a supportare soluzioni complete per l’Additive Manufacturing, aiutando le aziende manifatturiere a sfruttare la stampa 3D per produzioni industriali.

 

Queste aziende sono soggette a pressioni sempre maggiori generate dalla continua evoluzione delle aspettative del mercato, con clienti che chiedono sempre più precisione e tempi di risposta rapidi. Per restare competitivi, molti produttori guardano alla digitalizzazione per collegare tutte le fasi del processo di pianificazione e produzione dei pezzi a un’unica fonte di informazioni, realizzando il cosiddetto “digital thread”. Implementando una strategia digitale, aziende manifatturiere di tutte le dimensioni possono sfruttare meglio i vantaggi dell’automazione, adottare la stampa 3D in produzione e, in ultima analisi, accedere a nuove opportunità di mercato e ridurre i tempi di consegna.

 

“Per sviluppare l’attività ed espandersi in mercati competitivi come l’aerospaziale e i semiconduttori, le officine meccaniche devono offrire capacità di additive manufacturing unite a una catena di processo altamente automatizzata che collega digitalmente progettazione, preparazione alla stampa 3D, programmazione dei controlli numerici e controllo di qualità alla produzione,” spiega Christoph Hauck, direttore generale per le nuove tecnologie e i nuovi mercati di MBFZ Toolcraft GmbH, fra i primi ad adottare la tecnologia di additive manufacturing di Siemens. “Siemens offre tutte queste capacità in un unico sistema completo e integrato per la produzione di parti. In questo modo possiamo collegare ogni fase della nostra catena di processo digitale, ottenendo il pieno controllo dei processi critici, un flusso di dati associativi e la tracciabilità dei dati stessi, tutti fattori importanti per i nostri clienti.”

 

Le migliore nell’ambito dell’automazione introdotte dalla nuova versione di NX consentono di aumentare l’efficienza in produzione e ridurre i costi. La tecnologia di programmazione robotica offre la capacità di automatizzare intere celle di lavorazione, inclusa la programmazione dei robot per eseguire lavorazioni meccaniche e pick-and-place. La fresatura adattiva e la fresatura tubolare sono nuove funzionalità innovative per automatizzare la programmazione delle macchine CNC e ridurre i tempi di taglio. La prima è un metodo di taglio ad alta velocità che sfrutta le capacità di automazione di NX per ridurre i tempi ciclo del 60 percento, prolungando nel contempo la durata dell’utensile. La seconda snellisce il processo di programmazione di macchine a cinque assi eliminando la fase di preparazione e riducendo al minimo l’inserimento di dati, grazie a funzionalità avanzate che generano percorsi utensile ideali e abbattono gli errori di lavorazione in fabbrica.

 

I costruttori di stampi possono ora calcolare automaticamente in modo preciso i costi di produzione delle attrezzature grazie all’integrazione diretta fra NX e il portafoglio Teamcenter®. Con NX gli ingegneri possono riconoscere automaticamente feature e parametri delle parti desiderate e fornire a Teamcenter informazioni pertinenti per calcolare l’esatto costo delle attrezzature. Queste funzionalità integrate delle soluzioni software di Siemens per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM) aiutano i costruttori di attrezzature ad acquisire più commesse e ad aumentare i margini di profitto grazie al calcolo automatizzato dei costi e a preventivi precisi.

 

Fra le novità di questa versione, NX Machining Line Planner, unito a NX CAM, consente il riconoscimento di feature, la distribuzione, il bilanciamento, la programmazione e la simulazione delle lavorazioni su molteplici macchine in diverse configurazioni. Particolarmente utile per i settori che devono produrre grandi quantità di pezzi con molte feature, NX Machining Line Planner sfrutta un gemello digitale dell’intera linea di lavorazione e la tecnologia di lavorazione basata su feature di NX CAM per ottimizzare l’intero processo. NX Machining Line Planner, unito alla potenza del gemello digitale, offre una soluzione realmente unica che consente ai costruttori di autoveicoli e macchinari di ridurre i tempi di pianificazione e migliorare i risultati complessivi della produzione.

 

La nuova versione potenzia le soluzioni di additive manufacturing di NX con l’aggiunta del nuovo modulo NX AM for HP Multi Jet Fusion, certificato da HP e basato sulla tecnologia di Materialise, che consente di preparare i lavori per la stampa in 3D su HP Jet Fusion 4200. Con questo modulo software di NX i clienti potranno sviluppare e gestire parti in un unico ambiente software per le soluzioni di stampa Multi Jet Fusion, evitare conversioni di dati lunghe e dispendiose e il ricorso a strumenti di terze parti, e aumentare l’efficienza del flusso di lavoro dalla progettazione alla parte finita. Inoltre, Siemens sviluppa applicativi per la simulazione del processo di additive manufacturing con Simcenter 3D, uno strumento fondamentale per industrializzare l’additive manufacturing grazie alla stampa di componenti corretti al primo tentativo. Questi applicativi di simulazione sono parte integrante della soluzione completa di Siemens per l’additive manufacturing.

 

“Le tecnologie evolutive come l’additive manufacturing e la robotica avanzata offrono un enorme potenziale alle aziende manifatturiere di tutte le dimensioni, aiutandole a ottenere un vantaggio nell’attuale mercato competitivo,” sottolinea Zvi Feuer, Senior Vice President of Manufacturing Engineering Software di Siemens PLM Software. “NX mette a disposizione una soluzione pienamente integrata per sfruttare queste tecnologie avanzate, offrendo alle aziende produttrici la capacità di aumentare le prestazioni operative e creare un’officina meccanica realmente digitale.”

 

Per maggiori informazioni su NX for Manufacturing, visitate https://community.plm.automation.siemens.com/t5/News-NX-Manufacturing/What-s-new-in-NX-12-for-Manufacturing/ba-p/440289.

 

Siemens PLM Software, business unit di Siemens Digital Factory Division, è leader nella fornitura di soluzioni software per la trasformazione digitale dell’industria, offrendo alle aziende manifatturiere nuove opportunità di fare innovazione. Con sede centrale a Plano, in Texas, e oltre 140.000 clienti in tutto il mondo, Siemens PLM Software collabora con aziende di tutte le dimensioni per cambiare il modo in cui danno vita alle loro idee, realizzano i loro prodotti, utilizzano e comprendono i prodotti e le risorse a loro disposizione.