La Polizia di Stato arresta 7 scafisti egiziani

Eugenia Scambelluri

 

In particolare la Polizia di Stato ha accertato che i  fermati sono responsabili di aver procurato l’ingresso in Italia complessivamente di 295 migranti,  di origini siriane, egiziane e del centro africa di cui quasi 100 i minori molti dei quali neonati,  eludendo i controlli di frontiera.

Dalle testimonianze di un migrante: “Tramite FaceBook, e precisamente su di una pagina dedicata ai rifugiati siriani nel mondo, venivo a conoscenza della possibilità di raggiungere l’Europa, illegalmente, pertanto tramite il social network, chiesi un numero di telefono per contatti che mi furono forniti…

Il 12 luglio u.s. chiamai al numero detto e qui, la persona che rispose e a cui chiesi le modalità per la traversata, mi riferì che occorrevano 2700 dollari Usa a persona e che i bimbi erano compresi nel prezzo. Lo stesso riferiva inoltre che c’era da attendere stante i pressanti controlli da parte della Polizia egiziana pertanto sarebbe stata sua cura richiamarmi.

Sino ad oggi, solo nel 2014 sono stati arrestati 87 scafisti dalla Polizia di Stato e sono in corso numerose attività di collaborazione con le altre Questure siciliane (coordinate dal Servizio Centrale Operativo) al fine di permettere scambi informativi utili per gestire indagini sul traffico di migranti dalle coste del nord Africa a quelle Italiane.