La Premier League, il campionato di calcio britannico – quello più seguito al mondo – ha scelto Oracle come fornitore cloud ufficiale. Collaborando con Oracle, la Premier League aumenterà l’entusiasmo che circonda ogni partita di calcio grazie a nuove statistiche in-match che permettono di comprendere meglio l’azione live sul campo da gioco. I dati e le analisi e le tecnologie di machine learning di Oracle forniranno queste statistiche innovative in tempo reale a un pubblico globale di miliardi di persone ogni stagione.
A partire dalla stagione 2021/2022 “Match Insights – Powered by Oracle Cloud” presenterà dati e statistiche avanzate sulle prestazioni dei calciatori durante la trasmissione della partita e sui canali social della Premier League. Saranno sviluppati modelli di machine learning per generare risultati immediati basati su flussi di dati in diretta, dati di monitoraggio in tempo reale e informazioni raccolte su ciascuno dei calciatori della League, oltre che da migliaia di partite precedenti.
Diverse ricerche di mercato hanno dimostrato che l’integrazione di dati e analisi sulle partite è molto interessante per i fan, e queste informazioni aiuteranno a raccontare i match della Premier League da più punti di vista, con un’esperienza arricchita di insight mai realizzati finora. I tifosi avranno accesso a un’ampia gamma di informazioni sulla partita in modo istantaneo, sia che la stiano guardando da casa o stiano controllando i risultati del match sui loro dispositivi mobili.
Richard Masters, Chief Executive della Premier League, ha affermato: “Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per vivacizzare la Premier League e migliorare l’analisi del campionato. Oracle è un brand mondiale con una grande esperienza nel proporre soluzioni innovative e non vediamo l’ora di collaborare con loro per coinvolgere ed entusiasmare ancora di più i tifosi di tutto il mondo”.
“Match Insights – Powered by Oracle Cloud” avrà le seguenti funzionalità:
- Average Formation – Tiene traccia delle posizioni di tutti i giocatori quando la loro squadra è in possesso di palla o meno. Il modello evidenzia le differenze nel modo in cui le squadre si schierano in campo in fase di attacco e di difesa. Durante la partita, i tifosi vedranno come le squadre reagiscono alle tattiche dell’avversario, aiutando gli spettatori a comprendere meglio le strategie alla base dei diversi stili di gioco.
- Live Win Probability – Calcola le probabilità di vincita o pareggio di una squadra, simulando il potenziale andamento del resto della partita 100.000 volte. Il modello, che sfrutta i dati relativi alle partite di quattro anni, tiene conto di vari fattori come ad esempio: se la squadra in questione gioca in casa o in trasferta, il punteggio attuale, i rigori assegnati, i giocatori in campo, le espulsioni e il tempo di gioco rimanente.
- Momentum Tracker – Misura la probabilità che la squadra in possesso palla segni un gol nei 10 secondi successivi. I risultati si basano sui dati di migliaia di partite giocate e sugli ultimi cinque eventi del possesso palla attuale. Il modello incorpora i risultati di passaggi, dribbling in possesso palla, contrasti e posizioni sul campo in cui queste azioni si verificano.
“La combinazione tra l’esperienza di Oracle nel campo del machine learning con l’ampia gamma di dati calcistici della Premier League crea un’importante connubio tra tecnologia e sport” ha affermato Ariel Kelman, Oracle executive vice president and chief marketing officer. “I margini di errore in Premier League sono molto ridotti, quindi i dati sono fondamentali per individuare i momenti significativi e le storie di ogni partita. Sono proprio queste storie che accomunano i tifosi nell’entusiasmo e accendono la loro passione per il gioco”.
“Match Insights – powered by Oracle” verrà introdotto in occasione della stagione 2021/22 della Premier League che inizierà il prossimo 14 agosto.