La relazione tra tecnologia e pubblica sicurezza: domande e risposte al CCW 2018 di Motorola Solutions

Tiziana Capponi

Fino a che punto la tecnologia può intervenire nella quotidianità e trasformarla? Qual è il rapporto tra la vita dei cittadini e l’innovazione? Possono davvero le moderne tecniche rendere la società più sicura per i cittadini?

A questi interrogativi ha provato a rispondere, a Berlino dal 15 al 17 maggio, il “Critical Communications World 2018” di Motorola Solutions: tre giorni di presentazioni, visite guidate, testimonianze, dimostrazioni pratiche di nuove soluzioni mission critical altamente avanzate. Risposte concrete alle domande della moderna società digitale, rivolte alla pubblica sicurezza e alle organizzazioni commerciali, sempre più frequentemente alle prese con le continue trasformazioni digitali, con le calamità naturali e le catastrofi 2.0, con la modernizzazione della Rete, con i cambiamenti delle abitudini e degli stili di vita, con attacchi terroristici non prevedibili.

Incontrando la stampa e dando avvio al “Critical Communications World 2018”, Mark Schmidl, Vicepresidente e Direttore Generale di Motorola Solutions per Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) ha spiegato: “Società, economia, e pubblica sicurezza stanno vivendo una trasformazione digitale. Noi forniamo ad organismi per la pubblica sicurezza e a clienti commerciali le informazioni giuste e gli strumenti che li aiutano a potenziare la loro efficacia operativa, rapidità di reazione e sicurezza. Da TETRA e DMR fino a LTE, i visitatori del nostro padiglione al CCW possono sperimentare uno dei portafogli più completi riguardante i dispositivi per le comunicazioni cruciali, come anche autorevoli analisi, che agevolano l’odierna trasformazione digitale”.

 

E in effetti, per chi ha avuto il privilegio di partecipare “alla tre giorni tedesca”, è stato così. Nulla è stato lasciato al caso, nulla è rimasta teoria e basta. Sperimentazione era stata garantita, sperimentazione è stata.

 

Di seguito tutte le novità presentate alla stampa durante il CCW 2018.

 

TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLA PUBBLICA SICUREZZA

 

In concomitanza con l’aumento della complessità dei reati, si fa sempre più necessaria l’esigenza di una condivisione efficace delle informazioni tra agenzie diverse e/o all’interno delle medesime. Adottando le body-camera in numero sempre maggiore e con più fonti di informazioni a supporto della pubblica sicurezza, è stato raggiunto un punto di svolta. Se numerosi dati importanti non possono purtroppo essere utilizzati in tempo reale, le organizzazioni per la pubblica sicurezza rischiano di non essere a conoscenza di quella parte di informazione cruciale che potrebbe cambiare l’esito di un evento.

 

Motorola Solutions fornirà analisi esclusive all’interno della sua piattaforma end-to-end per la sicurezza, di recente acquisizione da Avigilon, che presenta video ad alta risoluzione e analisi basate sull’intelligenza artificiale per la pubblica sicurezza e processi lavorativi commerciali. Avigilon ha presentato un’anteprima dell’ultimo potenziamento della tecnologia Avigilon Appearance Search, il suo motore di ricerca ad intelligenza artificiale che contribuisce a migliorare considerevolmente i tempi di reazione agli eventi, permettendo agli operatori di cercare velocemente quanto di interesse all’interno di ore e ore di registrazione, così da riuscire a localizzare una persona o un veicolo in un intero sito. Presentate anche alcune delle linee di obiettivi avanzati, tra cui l’H4 Thermal che aiuta l’utilizzatore a “vedere oltre” lo spettro accessibile; l’H4 Infrared Pan-Tilt-Zoom (IR PTZ) che può arrivare fino a 250 metri (820 piedi) al buio completo; il primo 7K (30 MP) HD Pro del settore, che fornisce un’ampia copertura dell’area restituendo  dettagli dell’immagine eccezionali all’interno dei quali addirittura zoomare.

 

Sempre per la pubblica sicurezza, è stata illustrata una nuova gamma di applicazioni di Motorola Solutions: tra tutti, si segnala l’applicazione Capture Mobile Camera, che permette alle squadre in prima linea di catturare in modo sicuro immagini, video e audio con una catena di custodia verificabile a partire dal momento dell’acquisizione.

 

SOCCORSO 2.0 IN CASO DI DISASTRO

 

Sempre più frequenti sono disastri e calamità naturali. Quando le comunicazioni cruciali sono limitate o inesistenti, quando i tempi per intervenire sono ridottissimi e in ballo c’è la vita dei cittadini, la pubblica sicurezza e gli utenti commerciali (come i fornitori di elettricità) possono fare affidamento su potenti reti a banda larga facili da trasportare: LXN 500 LTE Ultra Portable Infrastructure di Motorola Solutions permette di portare con sé la propria rete. Riuscendo a essere trasportato con uno zaino o una macchina, all’interno di un edificio,  o di qualunque luogo stabilito, la copertura LTE può essere stabilita ovunque e in qualsiasi momento in modo veloce e sicuro. Pesa meno di 6 kg, vanta un tempo di attivazione inferiore ai 5 minuti dall’accensione, LXN 500 LTE Ultra Portable Infrastructure è la più piccola e leggera rete a banda larga a pieno regime di Motorola Solutions.

 

La rete LTE è costruita su una piattaforma che combina un eNodeB (eNB) e un Evolved Packet Core (EPC). L’infrastruttura portatile crea una bolla LTE con una copertura fino ad un km e può ospitare fino a 100 abbonati. Copertura e capacità on demand forniscono video fondamentali per la missione e altre informazioni dai media dal momento dell’incarico. LXN500 dotato di Wi-Fi e GPS, può ospitare anche applicazioni software come mappature, messaggistica e video in streaming per localizzare risorse sul campo in caso di emergenza e permettere una collaborazione continua. Il design, classificato come IP54, resiste al caldo, al freddo, alla pioggia, all’umidità, polvere e vibrazioni.

 

AMMODERNAMENTO DELLA RETE:PRIMO STEP PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE

 

Lungimiranti provider di reti per la pubblica sicurezza stanno progettando un prolungato periodo di convivenza fra TETRA e LTE. Mentre TETRA resta la tecnologia migliore per i servizi voce in casi limite, LTE promette applicazioni all’avanguardia e rivoluzionarie che potenzieranno il personale in prima linea per la sicurezza, miglioreranno la consapevolezza e la conoscenza delle situazioni e incrementeranno la produttività. Al CCW 2018, Motorola Solutions ha dimostrato che gli utenti possono beneficiare delle reti integrate di TETRA e LTE.

 

Tecnologie a portata di futuro come la DIMETRA X Core Systems di Motorola Solutions permette alle organizzazioni per la pubblica sicurezza e ai clienti commerciali di sfruttare al massimo l’attuale rete TETRA, preparandosi al contempo ad altre funzionalità LTE che la banda larga mobile offrirà un domani.

 

Inoltre, Motorola Solutions ha mostrato aggiornamenti del suo sistema TETRA, DIMETRA Express, che al momento offre modularità rafforzata e ridondanza geografica, ed ha esibito anche il suo portfolio per la pubblica sicurezza con la nuova offerta WAVE.

La piattaforma WAVE connette reti diverse, permettendo agli utenti della pubblica sicurezza e a quelli commerciali di comunicare tra smartphone, radio, computer e telefoni fissi.

 

DISPOSITIVI COLLABORATIVI

 

Sviscerata in toto durante la kermesse la visione di pubblica sicurezza collaborativa e di flusso di lavoro commerciale di Motorola Solutions, basata su device dedicati TETRA e LTE. In un mondo in cui il numero di dispositivi connessi è sempre maggiore, Morotola Solutions incoraggia lo sviluppo di soluzioni collaborative perché crede che ciò promuova e garantisca la flessibilità, semplifichi le comunicazioni e riduca il rischio. Si ritiene che ci sia una chiara domanda di mercato di dispositivi interconnessi, che supportino sia le reti TETRA che le LTE, che si interfaccino tra loro e con altri strumenti creando comunicazioni continue attraverso e grazie alle diverse tecnologie.

 

Componente chiave del portfolio di soluzioni collaborative di Motorola Solutions è il nuovo dispositivo LEX L11 Mission Critical LTE. Oltre ad offrire una vasta gamma di funzionalità innovative, tra cui un’avanzata piattaforma mobile end-to-end, LEX L11 collabora ininterrottamente con altri device Blootooth facenti parte di una rete in una sicura area personale. Questa funzione permette agli utenti di “prendere il meglio” di entrambe le innovazioni: gli utenti possono beneficiare della copertura combinata di TETRA e delle reti a banda larga per la pubblica sicurezza oppure usare LEX L11 come loro interfaccia primaria sia per le comunicazioni basate su rete TETRA che LTE.