La sensibilità non è un optional

la redazione

La serie WV-SP500 rappresenta l’ultima novità della gamma di soluzioni di sorveglianza i-Pro SmartHD di Panasonic. I nuovi modelli sono stati pensati e progettati per un unico scopo: fare in modo che nulla sfugga al controllo.  Ora, utenti e installatori possono fare affidamento su prodotti con un’elevata sensibilità nel rilevamento delle immagini, che vengono catturate in Full HD. 

Quando il buio non fa paura
Certificate ONVIF, queste videocamere sono predisposte per registrare le immagini attraverso una scansione progressiva di 30 fotogrammi al secondo con una risoluzione Full HD eccezionale, pari a 1.980 x 1.080p, con una sensibilità di 0,06 lux.  L’incredibile capacità di acquisizione si mantiene anche in condizioni di illuminazione molto scarsa, ciò rende questi modelli gli strumenti ideali per la gestione di un sistema di monitoraggio, sia diurno che notturno, potente ed efficace.  

Quattro tecnologie impeccabili
La serie WV-SP500 è dotata di quattro tecnologie che fanno la differenza: Face Super Dynamic, 2 areas VIQS, MEGA SuperDynamic e ABS. La prima è progettata per garantire una riproduzione estremamente nitida dei volti, mentre la funzionalità ad alta sensibilità è resa possibile dalla sensibilità a 0,5 lux in modalità a colori e a 0,06 lux in bianco e nero, con un’apertura F-stop di 1,4 capace di assicurare prestazioni eccellenti 24 ore su 24, di giorno e di notte. Indispensabile anche la tecnologia 2 areas VIQS (Variable Image Quality on Specified area) studiata per ridurre la larghezza della banda di rete fino al 50%, con questa funzione “ritaglio” è possibile ottenere in contemporanea sia l’immagine intera (1.920 x 1.080) sia quella parziale (640 x 360), specificando fino a 4 aree di acquisizione e controllandone la sequenza. Infine, le tecnologie MEGA SuperDynamic e ABS (Adaptive Black Stretch) rendono nello specifico il modello SP509 una gamma dinamica 128 volte più ampia rispetto alle tradizionali videocamere di sorveglianza. Rilevante per i professionisti più esigenti la possibilità di poter dotare i dispositivi con una scheda memoria SD XC che consente di memorizzare fino a 2TB di contenuti. 

Specifiche tecniche ad elevate prestazioni

Panasonic agevola il controllo delle riprese in tempo reale prevedendo la trasmissione delle immagini in rete tramite streaming multipli con codifica H.264 e JPEG, che possono essere registrati usufruendo di UniPhier®, la piattaforma LSI di proprietà. Jeroen Cleijne, European Product & Marketing manager security presso Panasonic System Company Europe, spiega:  "Le prestazioni di questa nuova serie di videocamere sono davvero notevoli. Siamo orgogliosi di aver introdotto una riduzione del 10% dei consumi energetici ad opera del nuovo sensore MOS a velocità doppia da 3,1 megapixel".