Lantech pensa alla sicurezza dei sistemi aziendali

la redazione

Lantech Solutions, azienda specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture di networking, arricchisce ulteriormente l’offerta LION (Lantech Intelligence on Networks), una suite di servizi evoluti di real-time management e monitoring dedicati alle reti, con il nuovo servizio Application Inventory.  Con Application Inventory, Lantech Solutions amplia il proprio raggio d’azione dedicando le proprie competenze e il supporto anche alla gestione e alla sicurezza delle applicazioni presenti nelle postazioni di lavoro. Il nuovo servizio, infatti, permette di identificare e categorizzare gli applicativi e i file eseguibili installati nei PC e nei server aziendali, raccogliendo tutte le informazioni e i dati ad essi collegati per verificarne la sicurezza e la conformità alle policy aziendali. Attraverso il servizio Application Inventory, è possibile categorizzare ogni singolo software, sia quelli utilizzati per svolgere le normali funzioni lavorative, sia quelli eventualmente installati dagli utenti per uso personale (giochi, P2P e programmi multimediali). Ad ognuno di essi viene associato un valore di rischio (Application Risk Value) che è determinato in base alla popolarità dell’applicativo, alla categoria di appartenenza e al livello di pericolosità. Tutte le informazioni ottenute vengono analizzate e archiviate in un database consultabile attraverso un portale, permettendo ai clienti di Application Inventory di avere sempre sotto controllo le risorse aziendali, ordinate secondo un determinato livello di rischio (Host Risk Value). Grazie a questo servizio è anche possibile produrre numerosi tipi di report, essenziali per eventuali audit interni e per tenere sotto controllo il livello di conformità alle normative. 

“Il nuovo servizio proposto da LION si inserisce perfettamente nella nostra strategia volta a realizzare un’offerta sempre più completa che possa soddisfare le varie esigenze derivanti dallo sviluppo tecnologico, non solo in ambito networking”, commenta Nicola Barbiero, Direttore Commerciale e Marketing di Lantech Solutions. “L’obiettivo principale di Lantech è infatti quello di offrire ai clienti un supporto completo e, grazie al NOC, che eroga servizi e competenze tecniche evolute avvalendosi di un team altamente specializzato, siamo in grado di agire proattivamente seguendo la nostra filosofia aziendale ‘customer never alone’."