L’Associazione degli insigniti al Merito della Repubblica (ANCRI) e la Polizia di Stato celebrano la “Festa del Tricolore”

redazione

L’Associazione Insigniti al Merito della Repubblica (ANCRI) e la Polizia di Stato celebrano la “Festa del Tricolore” rendendo omaggio alla Bandiera con una solenne cerimonia alla Scuola Superiore di Polizia (via Pier della Francesca 3), dalle ore 16.00 del 7 gennaio 2020, alla presenza del Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, prefetto Franco Gabrielli

 

L’evento celebrativo, introdotto e moderato dal prefetto Francesco Tagliente, nella veste di delegato ai rapporti istituzionali dell’ANCRI, si aprirà con il saluto del presidente dell’ANCRI Tommaso Bove, cui seguirà una comunicazione sull’uso, l’esposizione, la tutela e la conservazione del Tricolore del dott. Enrico Passaro, Capo Ufficio del Cerimoniale di Stato della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

A seguire, sarà presentato di un videoclip, commissionato dall’ANCRI, sugli aspetti protocollari legati all’esposizione delle bandiere, destinato principalmente ai settori scolastico e associativo.

 

La manifestazione vedrà inoltre la partecipazione della Banda musicale della Polizia di Stato, diretta dal M° Maurizio Billi, che eseguirà la Sinfonia da Nabucco e accompagnerà il tenore Francesco Grollo in “Nessun Dorma”, da Turandot. Il concerto terminerà con l’esecuzione dell’inno nazionale, raccontato, spiegato e analizzato musicalmente dallo storico Michele D’Andrea, che da anni si dedica alla divulgazione dei simboli della Repubblica attraverso una narrazione originale e mai scontata.

 

I lavori si concluderanno con un intervento del Capo della Polizia prefetto Franco Gabrielli al quale poi sarà donato una copia del volume “Vestire gli Onori”, il primo manuale illustrato sull’uso delle decorazioni con le tenute civili e le uniformi, nell’edizione limitata realizzata per il l’ANCRI.